Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Secco residuo, da sabato 17 febbraio si intensificano i controlli sul corretto conferimento ... Però qualche sassolino dalla scarpa me lo tolgo..

 


Sacchi trasparenti ed esposizione nei mastelli appositi: in caso contrario gli operatori apporranno un bollino rosso per segnalare l’errata modalità di conferimento e non ritireranno il rifiuto esposto, così da consentire al cittadino un nuovo conferimento corretto.

Premessa:

A me non piace come sia stata strutturata la raccolta differenziata.
Lo dico da sempre perché se avessi la macchina del tempo di Ritorno al futuro, Star Trek o Doctor Who, non sarei certo ritornato agli anni 70 per vedere l'immondizia per strada.

Proprio roba da dire ...

"Non mi sento tanto bene"
(Ghali)

In realtà ci eravamo evoluti con i bidoni 
ma, l'evoluzione si è ridotta a 

"Cenere"
(Lazza)

Purtroppo, quello che ci frega sempre è il vandalismo e, quindi, visto che non siamo capaci di fare le persone civili, abbiamo dovuto fare ricorso a questo metodo primitivo ed abbiamo anche bisogno di controlli perché sarà per... 

"La noia"
(Angelina Mango)

...o per una strana mania di menefreghismo, molti si intestardiscono a fare come cazzo gli pare.

Certo, visto che siamo di fronte ad atteggiamenti praticamente abitudinari, neanche ci facciamo caso più di tanto.
E quindi ci rimangono in mente specialmente gli episodi che ti hanno dato più fastidio.

Un paio di esempi?
Corso Regina Margherita, altezza incrocio semaforo, angolo a sinistra.
Ci sono sempre, tutte le sere, ma direi pure tutto il giorno buste di immondizia di qualsiasi genere.

O ancora ... Non sono neanche tanto i bustoni neri di totale indifferenziata (specialmente durante il corso di grandi eventi) di qualche attività che mi fanno proprio scattare l'incazzatura immediata...
Quanto il fatto che i bidoni servano per conservare il parcheggio.
Ma soprattutto l'atteggiamento di qualche dipendente di tali attività che vanno a buttare le bottiglie di vetro nei cestini in piazza, probabilmente per evitare di riempire il loro apposito contenitore.

In questo caso io mi sono permesso di rimproverare gli autori di tale pratica incivile, ma oltre al classico " ma che cazzo te ne frega e/o che cazzo me ne frega", quando ho detto che se non l'avesse finita avrei preso provvedimenti, ho ricevuto sorrisetti e ghigno di sfida e la situazione non è cambiata.
Certo, quando hai confidenza con la gente diventa difficile denunciare e nonostante io assicuri il contrario si pensa che io stia scherzando 
Ma magari questo è un primo passo e se sindaco o chi per lui dovessero passare da queste righe, almeno un dubbio dovrà pur venire.

Ma torniamo a parlare in generale....
Si è ricorso, dicevamo, al porta a porta, ma a quanto pare non è bastato ed assisteremo nei prossimi giorni ad una stretta sulle verifiche di conferimento.

Alla fine è sempre colpa nostra...
Anche se quel nostra..
 
"Sinceramente"
(Annalisa)

...mi sta un po' stretta.

Io sarei stato contento di avere bidoni differenziati e sarei andato a conferire tranquillamente e correttamente senza dover vedere il paese ridotto ad una discarica a cielo aperto ogni giorno.
Purtroppo la gente è convinta di essere furba, ma evidentemente molte di essa è scema, perché non solo costringe ad ulteriori controlli e sanzioni, ma crea malcontento in chi si comporta correttamente.

Mi viene un po' da ridere e mi suscita anche preoccupazione che eventuali sanzioni o non ritiro dei rifiuti possano essere dovuti al fatto che non ci vuole nulla ad aprire i bidoncini degli altri e gettarci di tutto, togliendosi dagli impicci e mettendo nei guai il malcapitato utente che magari ha fatto tutto a regola d'arte.
Che andiamo a fare, dopo, contestazioni o cause contro il comune o la Navita?

"Come saprei"
(Giorgia)

...risolvere questa cosa?
Beh... Non tocca a me ....
Io sarei anche tollerante se qualcuno mi dicesse...

"Se questa è l'ultima"
(Marco Mengoni)

.... Ma il malcostume è molto diffuso. 

Io che vado in giro fino a tarda ora da sempre sono testimone di comportamenti assurdi da parte di persone che se ne vanno in giro, furtivamente, con le buste di immondizia per gettarle in angoli lontani dalle proprie abitazioni o nei cestini, per esempio, in piazza.

Gente in pigiama o in camicia da notte e cappotto che dribblano gli ultimi avventori dei bar convinti di non essere notati.

Ora, sono anche stato tentato, ma non ho fatto come alcuni imbecilli (elevati al cubo) che in tempo di pandemia andavano fotografando la gente in giro per postarla e rendersi paladini della giustizia di sto cazzo.

"E lo so che mi puoi sentire"
(Irama)

Se a qualcuno fai notare il comportamento non consono, se sei fortunato te ne esci con un "Fatti i cazzi tuoi".

Ma è normale pensare che se cercate di far fare la cosa giusta...

"Questo è quello che otterrete"?
(Radiohead)

Intanto paghiamo tutti 
L'inciviltà di alcuni.

Sta di fatto che la notizia è ormai di dominio pubblico:👇🏼

📄 Da sabato 17 febbraio 2024 si intensificano, attraverso attività specifiche, i controlli in tutto il territorio comunale per garantire il rispetto delle corrette modalità di conferimento dei rifiuti indifferenziati.

In particolare gli operatori della ditta incaricata verificheranno che la frazione del secco residuo sia conferita in sacchi trasparenti e all’interno del mastello apposito. In caso contrario, gli stessi operatori apporranno un bollino rosso per segnalare l’errata modalità di conferimento del secco residuo o l’eventuale errato conferimento della tipologia del rifiuto. In questo caso, il rifiuto esposto non sarà ritirato, così che l’utente possa riportarlo in casa e conferirlo nuovamente in una modalità corretta e adeguata.

In alcune situazioni più gravi, potrà intervenire anche il Comando della Polizia Locale per attività di ispezione ed eventualmente sanzione dell’utente.

Così come emerso in un tavolo tecnico a cui hanno partecipato Amministrazione Comunale, Polizia Locale e Navita, le novità mirano ad ottimizzare il servizio di raccolta differenziata porta a porta e realizzare alcuni importanti benefici per la comunità in termini di ambiente, decoro e rispetto per il territorio.

“Chiediamo a tutti un piccolo contributo in termini di collaborazione - hanno commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e l’assessore comunale all’Ambiente Marino Liuzzi - affinché i risultati della nostra raccolta differenziata, già recentemente premiati tra i migliori Comuni costieri, portino sempre più benefici all’intera collettività. Obiettivo è ridurre la quantità di rifiuto da conferire in discarica. Sento di ringraziare la stragrande maggioranza dei cittadini che si impegnano con profitto nella raccolta differenziata. Invito ovviamente tutti a rispettare questi piccoli correttivi che ci consentiranno di raggiungere risultati sempre più importanti”.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)