Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola ricorda il cittadino onorario Eduardo De Filippo a 40 anni dalla scomparsa.

 


Cittadino onorario di Mola di Bari dal 1973, il popolare attore, regista e sceneggiatore napoletano è scomparso nel 1984: per celebrare le due ricorrenze l’Amministrazione Comunale promuove, attraverso un avviso pubblico, l’organizzazione di iniziative sul territorio. 

📄 Con la delibera di Giunta Comunale n. 19 del 26 gennaio scorso, il Comune di Mola di Bari ha dato indirizzo per la pubblicazione di un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse contenenti proposte e iniziative per celebrare due importanti ricorrenze, entrambe legate alla figura di Eduardo De Filippo, popolare attore, regista, sceneggiatore e poeta napoletano.

A 51 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria e a 40 anni dalla scomparsa dello stesso Eduardo, avvenuta nel 1984, il Comune di Mola di Bari intende così ricordare gli avvenimenti del 24 maggio 1973, quando fu Eduardo De Filippo ad inaugurare con la sua opera “L’Arte della Commedia” la stagione di prosa del Teatro Niccolò Van Westerhout, dirigendo un gruppo di giovani artisti molesi. 

In quella occasione, il 21 maggio 1973, il Consiglio Comunale di Mola di Bari conferì ad Eduardo De Filippo la cittadinanza onoraria per gli altissimi meriti culturali, per aver portato la voce del Mezzogiorno d’Italia nel mondo e anche in segno di riconoscimento per il contributo offerto allo stesso Teatro Van Westerhout (che nel 1972 era stato restaurato e riportato al suo antico splendore).

Con questi obiettivi, il Comune di Mola di Bari ha redatto e pubblicato l’apposito avviso pubblico che si intende privo di valore impegnativo o vincolante, sia per il Comune che per gli eventuali soggetti proponenti, in quanto finalizzato all’espletamento di una indagine conoscitiva.

La manifestazione d’interesse, redatta a schema libero, sottoscritta dal richiedente (ovvero dal legale rappresentante della persona giuridica) e corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, dovrà pervenire al Comune di Mola di Bari, esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo:  

serviziculturali.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it 

entro e non oltre le ore 23:59:59 del giorno lunedì 12 febbraio 2024.

Le iniziative sono da svolgersi preferibilmente nei mesi di aprile e maggio 2024 e, come detto, sono finalizzate a celebrare il 51esimo anniversario della visita a Mola di Bari di Eduardo De Filippo, in occasione del 40esimo anniversario della scomparsa.

Non voglio dire che i vari personaggi noti al giorno d'oggi, i vari Mengoni, Giorgia, Angelina Mango, Daniele Silvestri, ecc... siano protagonisti "made in Cina" se così possiamo definirli, andando a sposare un senso che aveva più modo di esistere ai tempi di Eduardo che non oggi.
Però non bisogna essere matti come un clown o scienziati del Cern per comprendere quanto "da 10" fosse il grande Eduardo.

Giusto l'omaggio, giusto festeggiare cosa ha rappresentato per l'arte ed anche per Mola di Bari che orgogliosamente si fregia di averlo come cittadino onorario.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)