Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Radio Incontro a Sanremo con Francesco Paolo Berlen e Maria Carmela Dellegrazie ed Il regolamento della kermesse.




Per la quarta volta nella storia del Festival di Sanremo, nella giuria della Sala Stampa “Lucio Dalla” chiamata a giudicare le 30 canzoni in gara, c'è Radio Incontro.

Prima di iniziare con articoli che riguardano i vari Angelina Mango, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood, Nek, ecc....
Partiamo con il racconto di una presenza ormai costante della radio polignanese alla kermesse canora che, a prescindere da come la si voglia pensare, ogni anno blocca tutta la nazione, o quasi, di fronte alla TV.
Non fa eccezione neanche il carnevale.

Attraverso un comunicato l’emittente radiofonica di Polignano a Mare, fa un po' il riassunto della sua storia sanremese ed anch se l'avventura è iniziata, riepiloghiamo anche a queste coordinate.

Dopo aver partecipato nel 2019 con il duo formato da Giuseppe Grieco e da Emmanuel De Donato e nel 2020 con il quartetto composto da Vincenzo Pellegrini, dallo stesso Emmanuel De Donato, da Michele Lapomarda e da Enrica Benedetti, ha poi continuato a seguire il festival della canzone italiana da remoto (causa situazione pandemica) con una programmazione dedicata.

Lo scorso anno, invece, in occasione della 73° edizione del Festival è tornata in presenza in Sala Stampa “Lucio Dalla” con il carismatico Francesco Paolo Berlen. Il giornalista molese, classe 1995, attualmente in servizio presso il Comune di Bologna (area comunicazione – ufficio stampa della Polizia Locale) e laureato in giurisprudenza e, oltre ad essere lo storico volto dell’associazionismo studentesco universitario sul territorio, ha collaborato con il giornale molese “Città Nostra”, prima di passare a “Radio Incontro”, dove dal 2019 collabora nella realizzazione di un programma settimanale di news locali, “Radio Incontro News”, in onda ogni sabato dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Per la 74° edizione, invece, per la quinta kermesse targata Amadeus, oltre a Berlen ci sarà la prof.ssa Maria Carmela Dellegrazie, classe 1968, insegnante di lettere presso l’I.I.S.S. ” Da Vinci – Majorana“, da anni appassionata di giornalismo e prossima all’iscrizione all’albo dei pubblicisti. 

Nota a tutti con il nome di Mariella, nella sua carriera ha frequentato un corso di giornalismo a Roma ed è stata redattrice di numerosi articoli per le testate locali, oltre che docente esperta dei corsi PON di giornalismo. Dal 2022 collabora alla realizzazione del programma settimanale “Radio Incontro News“.

Così il duo molese, dopo l’esperienza del giornale scolastico “Taglio Alto” all’I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana”, siederà tra i banchi della Giuria della Stampa che valuterà le 30 canzoni in gara dal 6 al 10 febbraio nella famosa città dei fiori.

Nella prima serata, ossia quelle del 6 febbraio, si sono esibiti tutti e 30 i cantanti in gara, mentre 15 saranno hanno gareggiato nella seconda e altrettanti faranno nella terza.

In una manifestazione che è qualcosa a metà tra La giornata mondiale dei diritti umani ed un monologo di Gianni Ciardo, suoni che sembrano provenire dal Galles, si fondono con altri folk, fino a toccare tutte le categorie musicsli.

C’è, come si è già potuto vedere,una novità per gli artisti che non si esibiscono nelle serate di mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio: infatti, il loro compito è quello di presentare le canzoni degli altri concorrenti. 

Durante la prima serata le 30 canzoni in gara sono state votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, e al termine sono state annunciate solamente le prime cinque posizioni in classifica.

Nel corso della seconda e della terza serata, previste il 7 e l’8 febbraio, le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto (50%) e dalla Giuria delle Radio (50%), che da quest’anno sostituisce la Demoscopica.

La quarta serata è quella dedicata alle Cover: qui i 30 artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa (33%), Tv e Web e dalla Giuria delle Radio (33%). Come da prassi, a fine serata saranno annunciate le prime cinque posizioni e il vincitore della serata Cover.

Nella finalissima di Sanremo, ossia la quinta serata prevista il 10 febbraio, verranno riproposte nuovamente tutte le 30 canzoni in gara votate dal pubblico attraverso il Televoto; al termine delle esibizioni sarà annunciata la classifica generale determinata al termine della precedente quarta serata e, solo al termine della quinta, verrà elaborata una nuova classifica generale delle 30 canzoni. A questo punto saranno svelati i primi 5 classificati che andranno incontro a una nuova votazione ripartita tra televoto (34%), giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e giuria delle Radio (33%).

La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta raggiunta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice del Festival.

Siccome sono "da 10" i miei concittadini e lo staff della radio polignanese, consiglio vivamente di seguirli in questa avventura.

Per rimanere aggiornati su curiosità, commenti e aggiornamenti direttamente dalla kermesse, oltre che sulle pagine social, Radio Incontro organizzerà da mercoledì 7 a domenica 10 febbraio un programma dal titolo “Radio Incontro – Speciale Sanremo” in onda a partire dalle ore 12:00 circa in FM sulla frequenza 93.9 per chi è su Polignano a Mare e sul sito web www.93900.it, senza dimenticare le dirette quotidiane su Facebook ed Instagram per non perdervi nessuna novità dalla città dei fiori.

Insomma, Sanremo a 360°.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)