Mola, Palazzo delle culture e Biblioteca Comunale: finalmente al via un percorso di rigenerazione.
La Giunta Comunale, con delibera n. 16 del 26 gennaio 2024, ha chiesto agli uffici lavori pubblici, cultura e patrimonio di iniziare le attività che portino finalmente ad una riqualificazione a 360 gradi del Palazzo delle Culture.
Magari faranno più effetto gli scritti che parlano di referendum, Red, reddito di dignità, primarie o, se si vuole essere più leggeri, di programmi di Radionorba, Radio Capital, o dei concerti di Pantajazz, Overflowing, Ottantottoprimi, ecc....
Però ci vogliono anche percorsi che possano porre le basi per un altro modo di vedere la cultura che, non sarà condiviso da tutti, ma è comunque la base sulla quale costruire una comunità.
Cambiare una situazione e renderla bella e funzionale come un mosaico di Ravenna?
Beh... Quello che uno scritto a nome di Sindaco, assessori ed il gruppo politico Ora a Sinistra vuole mettere in evidenza, va proprio in quella direzione.
Ecco quanto riportato:👇🏻
--------------------------------------
Un'azione importante per il territorio e le tante e i tanti giovani concittadini che frequentano la nostra biblioteca quotidianamente.
Una visione che riporta al centro il cuore della cultura di una comunità cittadina.
La delibera di indirizzo non prevede solo la richiesta di avviare lavori che migliorerebbero l'utilizzo degli spazi, ma anche la possibilità di animazione della biblioteca, la creazione di un museo etnografico e la valutazione di tutte le proposte che possano dare risalto a figure importanti e significative della nostra storia.
È un processo importante, che richiederà il tempo e le attenzioni necessarie, ma che avrà ricadute importanti sulla città tutta.
È bello poter scrivere nuove e belle pagine nella storia della nostra comunità.
Commenti