Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: La Minoranza diserta il Consiglio Comunale del 9 Febbraio 2024; non piacciono i comportamenti del Presidente del Consiglio



Mancato rispetto Art. 41 Comma 1 del Regolamento comunale.


Non c'è stata la presenza dei Consiglieri di Minoranza al Consiglio Comunale e nonostante sia Carnevale ed ogni scherzo vale, la massima espressione cittadina è andata avanti, indispettendo ancora di più l'opposizione che parla di un ulteriore errore di procedura.

Ora, a prescindere che il ruolo della Minoranza 
potrebbe sembrare proprio....

"Sarò a dirti che sbagli, ti sbagli e lo sai"
(Marco Mengoni)

Noto che si scrive del Consiglio Comunale soprattutto quando succede qualcosa che esula da un normale svolgimento.

Questioni di regolamento

"non solo i numeri, e neanche i limiti"
(Giorgia)

Certo, bisogna anche rendersi conto che parecchi vedono tutto questo non come un ecovillaggio, ma  come una specie di commedia di Eduardo Scarpetta o Eduardo De Filippo e se i cittadini alla politica rispondono:

"A me mi viene
La noia
"
(Angelina Mango)

Bisogna anche farsi due conti....
Qui non bisogna nè pensare di essere in vacanza a Djerba 
nè di combattere contro il fortino di Trump....
e se si parla di una qualche forma di censura 
è anche giusto esprimere il proprio punto di vista.

Ecco quello dei Consiglieri di Minoranza:👇

---------------------------------------------------------------

Oggi, 09 Febbraio 2024, alle ore 10 e 30, è convocato il Consiglio Comunale, per discutere i seguenti punti all’Ordine del giorno:

1. Aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile

2. Approvazione Bilancio di Previsione 2024 – 2026

3. Approvazione Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agroalimentari locali e tradizionali. Istituzione della DE. CO. (Denominazione Comunale) Mola di Bari.

Consapevoli dell’importanza del contributo che può dare un Consigliere di Opposizione nel dibattere punti all’ordine del giorno così rilevanti, come quello relativo al Bilancio di Previsione 2024 – 2026, questa mattina non abbiamo preso parte al Consiglio in oggetto, a causa dei reiterati comportamenti del Presidente del Consiglio Comunale, che non svolge con imparzialità il suo ruolo, non garantendo le prerogative dei singoli Consiglieri di Minoranza e, come tale, non ponendosi come Organo super partes.

Questa sofferta e dura scelta scaturisce dalla constatazione che:

⮚ a fronte di continui, ingiusti e sgradevoli attacchi da parte di alcuni colleghi Consiglieri di Maggioranza, Sindaco e Assessori (verso cui, al contrario, vi è sempre stato massimo rispetto!), non abbiamo in nessun momento percepito la sensazione di essere minimamente tutelati dal Presidente (che ricordiamo essere il garante di tutti i Consiglieri Comunali, così come ben disciplinato dall’art. 39 del TUEL, dall’art. 26 dello Statuto e dall’art. 7 del Regolamento del Consiglio Comunale!)

⮚ in tutte le Conferenze dei Capigruppo siamo stati sentiti (e mai ascoltati!) circa la scelta dei punti all’ordine del giorno, delle date e degli orari dei Consigli da programmare, fino a sfociare nella ultima sgradevolissima riunione di tale Organo, in cui alcuni di noi sono stati malamente apostrofati da parte di qualche collega, senza che il Presidente abbia preso in alcun modo le nostre difese (ricordiamo a tal proposito che l’istituto della Conferenza dei Capigruppo nasce proprio per la esigenza di ben coordinare i lavori del Consiglio!)

⮚ così come emerge dalle registrazioni dei Consigli Comunali, non vi è un trattamento equo nella gestione dei tempi e delle modalità di intervento da parte del Presidente, il quale più volte ha lasciato parlare gli Amministratori oltre i tempi a loro assegnati da Regolamento, avendo cura, al contrario, di controllare rigidamente i nostri, fino ad attribuire agli stessi un possibile danno erariale (ricordiamo che un Consigliere Comunale non viola nessun danno erariale se, nell’esercizio delle proprie funzioni, dovesse avere bisogno di tempi che implichino lo sforamento della mezzanotte)

In definitiva, per questi e svariati altri motivi che, per brevità, non stiamo qui a elencare, non sentendoci pienamente rappresentati dal Presidente del Consiglio, non abbiamo preso parte al Consiglio odierno.

Il Presidente, anche nella seduta odierna, non ha rispettato e non ha applicato il Regolamento del Consiglio Comunale, ed in particolare all’articolo. 41 comma 1, che recita: “Il Consiglio Comunale, in prima convocazione, non può deliberare se non intervengono almeno n.11 consiglieri assegnati per legge all’Ente, senza computare a tal fine il Sindaco”.

Ci teniamo a precisare che, da Consiglieri Comunali responsabili quali siamo, consci del suddetto art. 41 comma 1, la scelta di non partecipare al Consiglio Comunale odierno non arreca danno all’Ente, in quanto la scadenza dell’approvazione del bilancio è fissata al 31 marzo 2024.

Con la presente nota chiediamo al Presidente del Consiglio una riflessione, che lo porti a svolge con imparzialità il suo ruolo, garantendo le prerogative di tutti i Consiglieri Comunali e, come tale, a porsi come Organo super partes.

I Consiglieri Comunali:

Francesco BRUNETTI
Vincenzo Paolo CHIARELLI FURIO
Fabio DAUGENTI
Giangrazio DI RUTIGLIANO
Vito ORLANDO
Domenico VAVALLO

---------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)