6 Marzo 2024 - Giornata donazione sangue - AVIS - Casa del donatore.
Fabbricare sangue è il sogno di ogni medico e poterlo fare offrirebbe infinite possibilità nel mondo della medicina e della sanità.
Purtroppo, però, al momento la soluzione più praticabile resta la donazione e la gente viene sempre invitata a partecipare ai vari "dono day" che associazioni come l'Avis organizzano per la raccolta del prezioso liquido rosso.
E' una questione che esula da tanti contesti che quotidianamente affliggono le popolazioni.
Qualcosa che va oltre riequilibri finanziari, redditi di dignità, primarie, ecc.....
Il donatore di sangue, infatti, dona una parte di sé ad un’altra persona senza aspettarsi niente in cambio, ma solo nell’intento di trasmettere e donare VITA, nella consapevolezza di fare del bene a chi è meno fortunato e nell’intima certezza dell’inestimabile valore di ciò che sta facendo.
Non esisterebbe d’altronde controparte sufficiente a compensare un bene tanto importante e intangibile come l’energia vitale che si dona insieme ad una sacca o unità di sangue.
Se la torre di Pisa è così nota per il fatto che sia storta
così tutte le persone a prescindere dal loro modo di essere diventano uguali sia nella donazione che nel ricevere.
Il "Noi per loro" che ne deriva non si può nemmeno spiegare con le performances artistiche dei vari Ghali, Lazza, Irama, Giorgia, Marco Mengoni, Angelina Mango, o altri artisti che vanno per la maggiore e nell'aspetto del livellamento della gente, anche l'imminente 8 Marzo diventa secondario.
In questi giorni presso il Centro trasfusionale del Policlinico di Bari si registra una carenza di sangue del gruppo zero, l'invito dell'AVIS Comunale di Mola di Bari, quindi, è rivolto a tutte le persone sensibili al problema, di recarsi presso il Centro o presso la Casa del Donatore di Mola di Bari per compiere quest'importante gesto.
Si può prenotare la donazione telefonando alla segreteria del C.T. del Policlinico o per mercoledì 6 marzo al 339.72.84.540 anche con un semplice messaggio whatsApp.
Commenti