Mandragola - Commedia di NIccolò Macchiavelli - 9 Marzo 2024 - Teatro Angioino - Mola.
TEATRO ANGIOINO – MOLA di Bari
XXIII STAGIONE di PROSA 2023/24
La Compagnia Teatro d'Oggi, per la XXIII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari 2023/24, con la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta:
sabato 09 marzo 2024 h.21 la Compagnia Amici Nostri
in “MANDRAGOLA” di N. Machiavelli Regia Dino Parrotta
Con CALLIMACO – Piergianni Gemmati, SIRO – Arianna Logreco, LIGURIO – Gianluca Mezzapesa, NICIA – Gregorio Saracino, SUOR TIMORATA – Adriana Coletta, SOSTRATA – Arianna Logreco, LUCREZIA – Marezia Cazzolla
La “Mandragola” è quindi un classico del teatro e i classici sono tali in quanto ci offrono temi legati ad aspetti universali dell’essere umano, che difficilmente mutano nel tempo. Uno degli obiettivi dell’autore, infatti, era quello di denunciare una società corrotta, avida di denaro e spesso egoista pur di ottenere ciò̀ che desidera (spesso superando l’etica e il rispetto).
Quanto è cambiata la società̀ odierna? In questo vi è la forza di questo testo “classico” in grado di offrire spunti di riflessione attraverso la comicità e la forza pungente dell’umorismo.
La messa in scena si ispira ai codici della Commedia dell’Arte.
In scena il giorno dopo la giornata della donna è un ulteriore spunto di riflessione, visto il tema che spesso viene considerato quasi esclusivamente femminile.
Certo, in questo caso la versione "commedia" oscura un pò l'aspetto psicologico che può instaurarsi nella psicologia di coppia, ma se si arriva a soluzioni particolari come quelle narrate da quest'opera di Macchiavelli, ma potrei aggiungere, anche nella realtà, si evidenzia come l'argomento sia sempre molto sentito.
Del resto ogni forma artistica ha la forza di farci riflettere, quindi lo stesso accadrà con questo lavoro portato in scena nella cornice del Teatro Angioino.
Info e prenotazioni presso il botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 a Mola di Bari tel. 0804713061 - 3496061378
Commenti