Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mandragola - Commedia di NIccolò Macchiavelli - 9 Marzo 2024 - Teatro Angioino - Mola.


TEATRO ANGIOINO – MOLA di Bari   
XXIII STAGIONE di PROSA 2023/24

Gli appuntamenti teatrali sono qualcosa che per fortuna alle mie latitudini non mancano mai.
Se Pisa è famosa per la sua torre, da noi i monumenti identitari non sono famosi a livello nazionale, ma non si può dire che non ci sia un occhio di riguardo per la cultura, a prescindere da quelli che sono potuti essere nel corso degli anni ....riequilibrio finanziario, reddito di dignità, ecc.....

Magari non ci sarà sempre una RadioNorba a documentare quello che accade, però, ci sono tradizioni molesi che nel tempo si affermano come quelle canterine che a livello nazionale incoronano i vari Ghali, Lazza, Irama, Giorgia, Angelina Mango, Marco Mengoni, ecc....

 

La Compagnia Teatro d'Oggi, per la XXIII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari 2023/24,  con la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta:

sabato 09 marzo 2024 h.21 la Compagnia Amici Nostri

in “MANDRAGOLA” di  N. Machiavelli Regia Dino Parrotta

Con CALLIMACO – Piergianni Gemmati, SIRO – Arianna Logreco, LIGURIO – Gianluca Mezzapesa, NICIA – Gregorio Saracino, SUOR TIMORATA – Adriana Coletta, SOSTRATA – Arianna Logreco, LUCREZIA – Marezia Cazzolla

La “Mandragola”, divertente commedia di Niccolò Machiavelli, è considerata il capolavoro del teatro del Cinquecento. 
Una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca, come di ogni epoca. 

La storia si svolge a Firenze nel 1504. 
Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco dottore in legge Messer Nicia, che si cruccia per non riuscire ad avere figli. 
Con l'aiuto del servo Siro e dell'astuto amico Ligurio, Callimaco, in veste di famoso medico, riesce a convincere Messer Nicia che l'unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola, radice nota per le sue doti afrodisiache e fecondative. 
Ma il primo che avrà rapporti con lei morirà. 
Come fare, quindi? 
Sarà Ligurio a proporre a Nicia la geniale soluzione, a cui daranno il loro contributo sorella Timorata, molto incline all’elemosina e Sostrata, madre di Lucrezia e un tempo donna di allegra compagnia.



La “Mandragola” è quindi un classico del teatro e i classici sono tali in quanto ci offrono temi legati ad aspetti universali dell’essere umano, che difficilmente mutano nel tempo. Uno degli obiettivi dell’autore, infatti, era quello di denunciare una società corrotta, avida di denaro e spesso egoista pur di ottenere ciò̀ che desidera (spesso superando l’etica e il rispetto).

Quanto è cambiata la società̀ odierna? In questo vi è la forza di questo testo “classico” in grado di offrire spunti di riflessione attraverso la comicità e la forza pungente dell’umorismo.

La messa in scena si ispira ai codici della Commedia dell’Arte.


In scena il giorno dopo la giornata della donna è un ulteriore spunto di riflessione, visto il tema che spesso viene considerato quasi esclusivamente femminile.

Certo, in questo caso la versione "commedia" oscura un pò l'aspetto psicologico che può instaurarsi nella psicologia di coppia, ma se si arriva a soluzioni particolari come quelle narrate da quest'opera di Macchiavelli, ma potrei aggiungere, anche nella realtà, si evidenzia come l'argomento sia sempre molto sentito.

Del resto ogni forma artistica ha la forza di farci riflettere, quindi lo stesso accadrà con questo lavoro portato in scena nella cornice del Teatro Angioino.

Info e prenotazioni presso il botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 a Mola di Bari tel. 0804713061 - 3496061378

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)