Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Italia sotto accusa dall'Aia: il caso Almasri scatena un terremoto politico e internazionale



La Procura della CPI chiede il deferimento all'ONU per la gestione del generale libico, mettendo il governo Meloni in seria difficoltà

Il caso Almasri si conferma un punto dolente per la politica italiana, assumendo contorni sempre più drammatici sul piano internazionale. 

La vicenda del generale libico, inizialmente arrestato in Italia su mandato della Corte Penale Internazionale (CPI) e poi sorprendentemente liberato e riportato in patria, ha innescato un vero e proprio ciclone che ora rischia di travolgere il governo Meloni.

In questi giorni, è giunta la notizia che la Procura della Corte Penale Internazionale ha formalmente chiesto il deferimento dell'Italia e del suo governo all'ONU per la gestione del caso. Un atto d'accusa pesante, contenuto in un documento di 14 pagine, che certifica le gravi inadempienze di Roma.

Nel documento, la Procura della CPI non usa mezzi termini. 
Si legge che "L'Italia è pienamente inadempiente su Almasri. 
Non ha ottemperato ai suoi obblighi e ha così impedito alla Corte di esercitare le sue funzioni". 

L'accusa non si limita alla mancata esecuzione del mandato di arresto, ma si estende alla totale assenza di dialogo con l'istituzione internazionale: "L'Italia aveva l'obbligo di consultare la Corte e la sua mancata consultazione costituisce di per sé una grave inadempienza".

Le critiche più aspre sono rivolte al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. 
La Procura sottolinea che "Il titolare della Giustizia è l'unico destinatario delle richieste di cooperazione della Corte e avrebbe dovuto semplicemente eseguire la richiesta trasmettendola al procuratore generale". 
In sostanza, viene evidenziata una presunta condotta omissiva che avrebbe ostacolato l'operato della giustizia internazionale.

La vicenda Almasri ha già avuto ripercussioni significative a livello interno. 
Le opposizioni hanno duramente attaccato il governo, portando all'apertura di un'indagine della Procura di Roma nei confronti della premier Giorgia Meloni e dei ministri Matteo Piantedosi (Interno) e Carlo Nordio (Giustizia) per sequestro di persona e favoreggiamento. 

Sebbene l'indagine sia stata successivamente richiesta l'archiviazione da parte della stessa procura, la sola apertura ha testimoniato la serietà delle accuse.

Il Parlamento è stato teatro di un'infuocata informativa del governo, dove i toni accesi hanno evidenziato l'importanza politica del caso. La situazione è culminata con la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Guardasigilli Nordio, sebbene questa non abbia poi avuto seguito.

La richiesta di deferimento all'ONU da parte della CPI rappresenta un unicum nella storia recente e pone l'Italia in una posizione estremamente delicata sul piano internazionale. 

Le accuse di "inadempienza grave" e di "mancata consultazione" erodono la credibilità del Paese come attore affidabile nel panorama giuridico internazionale e nel rispetto dei principi dello stato di diritto.

La gravità delle accuse sollevate dalla Procura della CPI è innegabile e suggerisce una chiara violazione degli obblighi internazionali. 

Per l'Italia, si tratta di una "figuraccia a livello internazionale", come viene sottolineato da più parti, che rischia di avere conseguenze concrete sul fronte delle relazioni diplomatiche e della percezione del Paese a livello globale.

In un contesto dove la trasparenza e il rispetto delle normative internazionali sono sempre più centrali, la gestione del caso Almasri continua a generare interrogativi e a minare la reputazione dell'Italia, rendendo indispensabile una piena chiarezza e assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni coinvolte.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)