Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Non solo Sanchez, schiaffoni anche dalla Ministra della Difesa, Margarita Robles. La Spagna risponde a tono a Trump: "Nessuna lezione da nessuno".



 "lezione di stile e politica estera".



La Spagna ha replicato con fermezza alle recenti minacce di dazi da parte di Donald Trump, scaturite dal rifiuto del governo Sanchez di aumentare le spese NATO al 5% del PIL. 

A prendere la parola, stavolta, non è stato direttamente il Presidente Pedro Sanchez, bensì la Ministra della Difesa, Margarita Robles, esponente socialista ed ex giudice, la cui dichiarazione è stata definita da molti una vera e propria "lezione di stile e politica estera".

Le parole della Ministra Robles, cariche di un'eleganza che non preclude la decisa presa di posizione, hanno sottolineato l'indipendenza e la serietà della Spagna sul palcoscenico internazionale. 

"Mi sarebbe piaciuto che il Presidente degli Stati Uniti, invece di dare consigli alla Spagna, che non ne ha bisogno, si fosse riferito a Ucraina e a Gaza", ha dichiarato Robles, mettendo in evidenza le priorità geopolitiche che, a suo dire, avrebbero meritato maggiore attenzione da parte di Trump.

La Ministra ha poi ribadito il ruolo della Spagna come "alleato serio, affidabile e che mantiene gli impegni", aggiungendo che il Paese "non si limita a parlare". 

Un chiaro riferimento alla concretezza dell'impegno spagnolo nelle missioni internazionali e nel raggiungimento degli obiettivi di capacità richiesti dagli alleati. 

La conclusione è stata perentoria: "Il nostro Paese continuerà a svolgere tutte le missioni, tutti gli obiettivi di capacità che le saranno richiesti, ma non accetta lezioni da nessuno”.

Questa dichiarazione segna un punto significativo nelle relazioni tra Stati Uniti e Spagna, specialmente in un momento di crescente tensione internazionale e di dibattito sull'onere della spesa per la difesa all'interno della NATO. 

La risposta di Madrid, per bocca di un ministro chiave, sottolinea la volontà della Spagna di mantenere la propria sovranità decisionale e di non piegarsi a pressioni esterne, specialmente quando queste vengono percepite come ingiustificate o fuori luogo rispetto alle crisi globali in atto.

La reazione spagnola si inserisce in un contesto più ampio di discussioni tra gli alleati NATO riguardo l'obiettivo del 2% del PIL da destinare alla difesa, un target che molti paesi europei faticano a raggiungere e che Trump ha più volte criticato aspramente, minacciando ritorsioni commerciali. 

La Spagna, pur partecipando attivamente alle missioni NATO e contribuendo alla sicurezza collettiva, ha finora mantenuto una posizione cauta sull'aumento spropositato di tale spesa, preferendo bilanciare gli impegni di difesa con le esigenze interne e le priorità sociali.

L'ennesimo episodio, con la decisa presa di posizione di Margarita Robles, rafforza l'immagine di una Spagna che, pur fedele ai suoi alleati, non esita a difendere la propria dignità e la propria visione del mondo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)