Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

TORNANO ALLA CARICA PER RIAPRIRE A MARTUCCI - Ass. “Chiudiamo la discarica Martucci”

.


Comunicato di fine Febbraio dell'Associazione per informare del tentativo di riaprire la discarica di servizio/soccorso.

Torniamo dai manganelli di Pisa alle manganellate che la Regione vorrebbe continuare a dare alle popolazioni che vivono da anni con l'incubo della discarica Martucci.

Il presidente Vittorio Farella firma un documento che dovrebbe avere il seguito dei concerti di Ghali, Lazza, Irama, ecc... e che, quindi dovrebbe coinvolgere anche i giovanissimi.

Purtroppo si registra il fatto che se a Conversano si prosegue in una direzione, abbastanza uniti 
a Mola ci sono alcune polemiche anche tra attori che dovrebbero condividere un percorso univoco.
Ad ogni modo la situazione descritta è la seguente:👇

-------------------------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE “Chiudiamo la discarica Martucci”

Conoscenza e studio delle problematiche per respingere l’ipotesi di apertura 

TORNANO ALLA CARICA PER RIAPRIRE A MARTUCCI 

Due giorni, l’1 e il 2 febbraio, nelle commissioni speciali Martucci dei Comuni di Conversano e Mola per informare sulle ultime novità e per programmare azioni condivise fra Amministrazioni, parti politiche, associazioni e comitati per far fronte alle nuove emergenze. 

Mentre a Conversano si è tenuto un proficuo incontro per discutere ed approfondire le ultime questioni inerenti alla tormentata vicenda di contrada Martucci, ancora una volta a Mola sono emerse divergenze e contestazioni. 
La nostra associazione, che a Conversano è stata invitata a partecipare pienamente, ed abbiamo così potuto esplicitare il lavoro che abbiamo svolto su diversi fronti negli ultimi tempi, a Mola ha dovuto assistere impotente allo scadimento nel contrasto polemico. 

Lo diciamo da tanto tempo, e non solo noi in verità, che tanti sono i tentativi che Regione e Progetto Gestione Bacino Ba 5 stanno mettendo in atto per tentare di riaprire le vasche di servizio soccorso. 
Solo un mese fa in un nostro comunicato abbiamo rilevato che l'idea di dover abbandonare Martucci non garba affatto a Regione e gestore dell'impianto complesso, e sostenuto che neanche l'evidenza riesce a farli desistere. 
Né quanto già conosciuto ed emerso da varie indagini nel tempo, né relazioni tecnico-scientifiche, neanche quanto sentenziato dal Tavolo Tecnico voluto dalla stessa Regione (addirittura ignorate del tutto tali conclusioni) hanno smosso i nostri interlocutori, che pure, paradossalmente e implicitamente, ammettono criticità che però, non superando i livelli di guardia, in barba ai principi di precauzione e prevenzione sanciti a livello di legislazione europea e recentemente inseriti perfino nel paradigma Costituzionale, non disturbano il loro scellerato progetto. 

E così, agli inizi di questo stesso mese, per via del tutto casuale, si viene a sapere che si è avviata, il 25 gennaio precedente, la conferenza di servizi per il rinnovo dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per la rifunzionalizzazione delle vasche di servizio soccorso, senza che il Comune di Conversano, territorialmente competente, fosse formalmente invitato. 
Seria mancanza, non giustificabile da presunti disguidi, che mette in forse la stessa regolarità del procedimento e che ha visto lo stesso Comune chiedere per ben due volte il rinvio delle sedute della conferenza, quella prevista per l’8 febbraio, poi rimandata al successivo 22 ed anche quest’ultima, per ovvie ragioni di studio e approfondimento della copiosa documentazione allegata, ma praticamente non accolta, seppur con silenzio negazione, respinta senza alcuna spiegazione e giustificazione.
 
Fortunatamente, e ancora una volta, la scrupolosità e le attenzioni dell’ARPA Puglia hanno creato una barriera alla speditezza ricercata per chiudere immediatamente il confronto, in quanto ha presentato un lungo elenco di osservazioni, ben 24, tutte ben calibrate e studiate a fondo. 
Su queste si è appena cominciato a discutere lo scorso 22 febbraio, poiché il confronto ha trovato subito qualche intoppo per via di una richiesta della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture - Servizio Autorità Idraulica - della Regione Puglia di approfondimento da affidare agli enti preposti (Autorità di Bacino e Città Metropolitana) su un reticolo idraulico che sarebbe stato interrotto da lavori commissionati dal Comune di Conversano e causato il crollo, secondo quanto affermato dai gestori, di una sponda della vasca B, quindi non più in sicurezza. 
Tale argomento ha tenuto banco a lungo e si è deciso alfine di effettuare un sopralluogo con drone per verificare la situazione sul campo e ciò non ha consentito di affrontare le osservazioni dell’ARPA, se non per il solo primo punto. 

Dunque tutto rinviato a data da destinarsi, nei prossimi quindici giorni. 
Intanto i gestori avevano fatto pervenire, soltanto nella serata del giorno precedente all’incontro (motivo di contestazione a più voci dei partecipanti alla seduta), le loro controdeduzioni ai rilievi dell’ARPA. 
In tutto ciò la nostra associazione sta affiancando operosamente e alacremente l’Amministrazione Comunale di Conversano in questo delicato frangente e sviluppo dell’affannosa e dolorosa vicenda Martucci, le cui vicissitudini sono annose e sinistre nonché bisognevoli di molta cura, attenzione e studio. 

Di certo c’è da stare all’erta e bisogna calcare tutte le strade, politiche, sociali, giudiziarie, amministrative, per sbarrare la strada ad una volontà politica che sembra incrollabile, ma palesa diverse crepe, come rileva anche dalle documentazioni prodotte dagli stessi antagonisti. 

Unità di intenti e di azione sono perciò, ora più che mai, imprescindibili ed indispensabili. 

Mola 27 febbraio 2024 
Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” 

 Il Presidente 
 dott. Vittorio Farella

-------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)