Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L’Avana riabbraccia la speranza: la "Flotilla" rompe l'assedio con un carico di umanità.

  


Atterrato a Cuba il convoglio "Nuestra America": medicine e aiuti per mezzo milione di euro consegnati da una delegazione europea guidata, tra gli altri, da Ilaria Salis e Mimmo Lucano.

L'AVANA – In precedenti articoli su Manciolandia avevamo parlato della situazione, dei soliti colpevoli e del fatto che era pronta una "Flottilla" per portare fondamentali aiuti.

Oggi tutto è diventato realtà e sono contento di poterlo documentare e di poter parlare della questione, anche perché, praticamente non ne parla nessuno.

Le immagini che giungono in queste ore dalla capitale cubana non sono solo documenti di cronaca, ma istantanee di una vittoria morale. 

Tra applausi scroscianti e grida di gioia, la delegazione del Nuestra America Convoy ha toccato il suolo dell'isola, portando con sé non solo beni materiali, ma il simbolo concreto di una resistenza alla morsa diplomatica ed economica che sta soffocando il Paese.

​La concretezza dei numeri contro il silenzio dei media

​Mentre gran parte del sistema mediatico mainstream ha scelto di ignorare la preparazione di questa missione, i fatti oggi parlano chiaro. 
Non si è trattato di un semplice gesto simbolico di "ingenui sognatori", ma di un’operazione logistica imponente sostenuta da 700 donatori individuali.

​Il carico è vitale: mezzo milione di euro in medicinali e fondi per 45.000 euro, destinati a una popolazione stremata da una crisi energetica senza precedenti e da una cronica carenza di beni di prima necessità. 

In un momento in cui l'isola è strozzata da continui blackout e da un embargo rinvigorito dalle politiche di pressione internazionale – in cui spicca l'asse tra l'amministrazione Trump e il governo Netanyahu – questo intervento funge da vera e propria "supplenza morale" laddove la diplomazia ufficiale ha fallito o ha scelto la via del rigore.

​I volti della delegazione

​A guidare la componente italiana della delegazione europea ci sono figure di spiccato rilievo politico e sociale: Ilaria Salis e Mimmo Lucano
La loro presenza sottolinea la volontà di una parte della società civile europea di non restare a guardare mentre un intero popolo paga il prezzo di giochi geopolitici di cui non ha colpa.

​Il loro arrivo è stato accolto come una ventata d'ossigeno da una cittadinanza che si sente, troppo spesso, vittima sacrificale di sanzioni che colpiscono i più deboli anziché i vertici del potere.

​Un atto di rottura

​Infrangere simbolicamente l’embargo significa oggi rimettere al centro il diritto alla salute e alla dignità umana

La situazione a Cuba è critica: le infrastrutture sono al collasso e la fame è una realtà quotidiana per migliaia di famiglie. 

La "Flotilla" non ha solo consegnato scatoloni di farmaci; ha dimostrato che esiste un'alternativa alla logica dei blocchi contrapposti.

​Questa foto, che ritrae l'abbraccio tra i delegati e la popolazione locale, è la risposta più ferma a chi derubricava l'iniziativa come pura utopia. 
È la prova che, quando l'umanità si organizza, i confini e i blocchi possono, per un momento, smettere di esistere.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)