Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

29 Maggio 2026 - Il jazz visionario di Gil Evans chiude in bellezza la rassegna "Storie di Musica" di Musicando al Teatro Van Westerhout - Mola


 

Venerdì 29 maggio a Mola di Bari, l’associazione Musicando presenta l’ultimo appuntamento di un ciclo di concerti di altissimo livello. Sul palco il quartetto guidato dal sassofonista Roberto Ottaviano per un omaggio all'ultimo hippy del jazz.


di: Mancio 

MOLA DI BARI – Si avvia al gran finale una serie di appuntamenti musicali che ha saputo distinguersi per l'altissimo livello artistico e la ricercatezza delle proposte. 
Venerdì 29 maggio, alle ore 20:30, il Teatro Comunale N. Van Westerhout ospiterà l'ultimo atto della rassegna "Storie di Musica", intitolato "The Individualism of Gil Evans".
L'evento è organizzato dall'associazione Musicando con il contributo del Comune di Mola di Bari e il supporto di diverse realtà locali. 

Dopo aver esplorato l'universo di Keith Jarrett attraverso lo sguardo e la visione di Forthyto, il testimone passa ora nelle mani della fervida mente del sassofonista barese Roberto Ottaviano, pronto a guidare il pubblico alla scoperta di un altro titano della musica afroamericana: Gil Evans.

Gil Evans: l’ultimo hippy del jazz

Personaggio carismatico capace di influenzare intere generazioni di musicisti dalla fine degli anni Cinquanta fino alle soglie del nuovo millennio, Evans è stato molto più di un semplice arrangiatore. Definito come un vero e proprio "architetto di atmosfere" e un visionario del suono, ha saputo concepire il jazz come un territorio aperto e in costante espansione.

Sebbene il suo nome resti indissolubilmente legato ai capolavori storici firmati insieme a Miles Davis, la sua statura artistica va ben oltre. 
Evans fu anche un instancabile talent scout, come dimostra lo storico progetto Into the Hot inciso per la Impulse! Records, nel quale diede spazio e visibilità a personalità dirompenti e rivoluzionarie come Johnny Carisi e Cecil Taylor.

Un artista libero, curioso e assolutamente refrattario alle etichette, tanto da meritarsi l'appellativo di figura quasi “hippy” del jazz. 
Il suo immaginario musicale, infatti, era straordinariamente trasversale, capace di spaziare con assoluta coerenza dalle suggestioni della musica tradizionale spagnola fino alle esplosioni elettriche di Jimi Hendrix.

Un'eredità da riscoprire

Eppure, il destino riservato agli stilisti più radicali è spesso quello di rimanere ai margini della memoria collettiva. 
Parafrasando una celebre intuizione del sassofonista Wayne Shorter, si potrebbe dire che certi artisti scelgono deliberatamente di muoversi sempre verso l’ignoto; proprio per questo la loro eredità è più sottile, meno incline alle facili celebrazioni di massa. 
Quando la musica nasce da una visione così autentica, però, il tempo non la consuma, ma si limita ad attraversarla.

Il concerto del Van Westerhout non sarà una fredda ricostruzione filologica, ma un tentativo profondo di restituire lo spirito di Evans: quel senso unico di omogeneità timbrica, gestione dello spazio e respiro orchestrale che rende il suo linguaggio ancora oggi sorprendentemente attuale. 
Il percorso del quartetto si snoderà così tra composizioni originali di Evans e alcune delle sue celebri riscritture.

La formazione sul palco

Per dare vita a questa architettura sonora, Roberto Ottaviano sarà affiancato da una sezione ritmica di assoluto spessore, composta da nomi di rilievo del panorama jazzistico nazionale:

  • Roberto Ottaviano – Soprano & Tenore Sax

  • Eugenio Macchia – Piano & Tastiere

  • Giuseppe Bassi – Contrabbasso

  • Pippo D'Ambrosio – Batteria

Info e Prenotazioni: Per partecipare all'evento è consigliata la prenotazione ai numeri:
327 31 18 317 oppure 347 27 13 140.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)