Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

14 Dicembre 2025 - Aperitivo in Musica a Mola: Il Duo Shapiro-Boccuzzi Svela «La Camera delle Meraviglie» nell' evento Agimus.

 



​Domenica 14 dicembre, alle 11:30, al Van Westerhout, la violoncellista moscovita e il pianista pugliese propongono pagine intense di Beethoven, Ciaikovskij e Debussy in un "Concerto Aperitivo" della stagione Agìmus.

​Una mattinata all'insegna della grande musica da camera attende gli appassionati domenica 14 dicembre, alle 11:30, presso il Teatro van Westerhout di Mola di Bari. 

Per la stagione concertistica di Agìmus, curata dal direttore artistico Piero Rotolo, è in programma un affascinante «Concerto Aperitivo» intitolato «La camera delle meraviglie».

L'evento è stato anche inserito nel:👇 

​Protagonisti assoluti saranno la violoncellista moscovita Sofiya Shapiro e il pianista cosmopolita Benedetto Boccuzzi, un duo di caratura internazionale pronto a guidare il pubblico in un viaggio attraverso tre epoche fondamentali della storia della musica.

​Un Dialogo tra Estro e Malinconia

​Il programma è un raffinato percorso che spazia dal classicismo al primo modernismo francese:

  • Ludwig van Beethoven: Il recital si aprirà con la monumentale Sonata in la maggiore op. 69, composta nel 1808. Capolavoro del periodo "eroico" del genio di Bonn, quest'opera è nota per il suo perfetto equilibrio tra slancio virtuosistico e profonda intensità espressiva, rappresentando uno dei vertici del repertorio per violoncello e pianoforte.
  • Pëtr Il’ic Ciaikovskij: A seguire, un momento di lirismo e malinconia russa con il brano «Giugno», estratto dalla celebre raccolta de Le Stagioni (dodici pezzi per pianoforte, uno per ogni mese). Nella trascrizione per violoncello e pianoforte, il violoncello assume un ruolo centrale, esaltando la linea melodica in un’atmosfera crepuscolare e dolcemente nostalgica, evocativa delle lunghe serate estive della Russia.
  • Claude Debussy: La seconda parte del concerto si immergerà nel raffinato mondo sonoro del compositore francese. Si potrà apprezzare la Sonata per violoncello e pianoforte, composta nel 1915 durante la Prima Guerra Mondiale. È un'opera enigmatica e moderna, caratterizzata da scrittura frammentata e libera, ricca di contrasti dove convivono inquietudine, ironia e un’estrema raffinatezza timbrica. Un esempio maturo di modernismo che prende decisamente le distanze dalla retorica romantica.

​Dalle Americhe alla Puglia: Il Duo

​La formazione del Duo Shapiro-Boccuzzi nasce dall'incontro di due esperienze musicali ricche e internazionali. Sofiya Shapiro è una violoncellista di origine moscovita che ha arricchito la sua formazione in prestigiose accademie in diverse parti del mondo, inclusi gli Stati Uniti. 

Benedetto Boccuzzi è un pianista eclettico nato a New York da genitori pugliesi e tornato a vivere a Conversano dopo aver esplorato numerosi Paesi, portando con sé un bagaglio culturale vastissimo. Boccuzzi è un profondo conoscitore e interprete di Debussy e degli autori influenzati dal compositore francese, tanto da aver realizzato un disco interamente dedicato a questo repertorio per l'etichetta molfettese Digressione Music.

​Chiusura in Bellezza e Anteprima Giovanile

​Il recital si concluderà con «Beau soir», una chanson giovanile di Debussy, proposta in una suggestiva trascrizione per violoncello e pianoforte. Breve ma intensamente evocativo, il brano è una vera e propria berceuse (ninna nanna) poetica che celebra la bellezza fugace della sera e della giovinezza, offrendo una chiusura dolce e contemplativa che invita all’ascolto interiore.

​In apertura del «Concerto Aperitivo», il pubblico avrà inoltre modo di assistere all'OpenConcert, un’esibizione giovanile che vedrà protagonisti il soprano Ayane Kodera e la pianista Anzhelika Kaliuzhna.

​L'appuntamento è imperdibile per tutti gli amanti della musica.

Info e Prenotazioni: Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 368.568412 e 393.9935266. I biglietti sono acquistabili anche online tramite Vivaticket.

​Il concerto di domenica 14 dicembre si inserisce nella ricca programmazione dell'Agìmus, da sempre punto di riferimento nel panorama culturale pugliese per la valorizzazione della musica da camera e dei giovani talenti. 

Si raccomanda la prenotazione anticipata.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)