18 Dicembre 2025 - "Storie Sospese tra Due Mondi": A Mola un Evento Spettacolo per la Giornata Internazionale dei Migranti - Sede Pro Loco.
Concerto della Pro Loco e del coro In...Canti di Donne per trasformare l'epopea dei viaggi in un inno alla dignità e contro i "muri invisibili" del pregiudizio.
La Pro Loco di Mola, in collaborazione con il suggestivo coro femminile In…Canti di Donne, si prepara a ospitare un evento culturale di profonda riflessione in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti.
L'appuntamento, intitolato “Storie sospese tra due mondi”, si terrà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 19:30 presso la sala conferenze della Pro Loco, in Piazza XX Settembre n. 58, con ingresso libero.
Un Ponte di Musica e Memoria
Il concerto è curato da:
Vincenza Tamborrino – Direttrice del coro In…Canti di Donne.
Rosa Colella – Autrice dei Testi Poetici che accompagneranno le esibizioni.
Le Sculture di Antonio Santo – Artista che arricchiranno visivamente lo spettacolo.
Riflessione sulla Migrazione Strutturale
La nuova iniziativa culturale della Pro Loco si concentra su chi è costretto a lasciare la propria terra, affrontando un viaggio pieno di speranza ma anche di nostalgia per gli affetti, i profumi e il cielo della patria lasciata.
L'obiettivo è quello di superare la visione della migrazione come una semplice "emergenza da contenere", per riconoscerla come una "realtà strutturale da governare con umanità".
L'Italia, un popolo di emigranti, conosce profondamente questa "epopea di partenze, speranze e ferite".
Le Voci dell'Incontro
Durante la serata sono previsti gli interventi di:
Gianni Russo – Presidente della Pro Loco di Mola.
Vincenzo D’Acquaviva – Scrittore.
Giuseppe Giusto e Savina Ungolo – Operatori del Servizio Civile Universale presso la Pro Loco Mola, testimoni del lavoro quotidiano sul territorio.
L’evento è un’ulteriore dimostrazione dell'impegno del Direttivo, dei Soci, degli Operatori del Servizio Civile Universale e del Gruppo Giovani della Pro Loco di Mola, ai quali va un doveroso ringraziamento per il lavoro volontario che rende possibile la realizzazione di appuntamenti culturali di così alto spessore.


Commenti