Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

18 Dicembre 2025 - "Storie Sospese tra Due Mondi": A Mola un Evento Spettacolo per la Giornata Internazionale dei Migranti - Sede Pro Loco.


 

Concerto della Pro Loco e del coro In...Canti di Donne per trasformare l'epopea dei viaggi in un inno alla dignità e contro i "muri invisibili" del pregiudizio.

 La Pro Loco di Mola, in collaborazione con il suggestivo coro femminile In…Canti di Donne, si prepara a ospitare un evento culturale di profonda riflessione in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti.

L'appuntamento, intitolato “Storie sospese tra due mondi”, si terrà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 19:30 presso la sala conferenze della Pro Loco, in Piazza XX Settembre n. 58, con ingresso libero.

Un Ponte di Musica e Memoria

L'evento si configura come un Concerto di brani tradizionali che narrano le storie di emigrazione e separazione delle diverse regioni italiane. 
L'intento è quello di utilizzare la musica come un "ponte per l'Umanità in movimento", trasformando la performance sonora in un potente atto di riflessione sulla condizione, spesso drammatica, della migrazione globale.

Il concerto è curato da:

Riflessione sulla Migrazione Strutturale

La nuova iniziativa culturale della Pro Loco si concentra su chi è costretto a lasciare la propria terra, affrontando un viaggio pieno di speranza ma anche di nostalgia per gli affetti, i profumi e il cielo della patria lasciata.

L'obiettivo è quello di superare la visione della migrazione come una semplice "emergenza da contenere", per riconoscerla come una "realtà strutturale da governare con umanità"

L'Italia, un popolo di emigranti, conosce profondamente questa "epopea di partenze, speranze e ferite".

Gli organizzatori sperano che l'iniziativa possa contribuire allo smantellamento dei "muri invisibili" della disinformazione e del pregiudizio, dando voce al sentimento di essere "sospesi" tra due patrie. 
Si vuole trasformare l'amara epopea del migrante in un inno alla dignità e al vitale contributo che essi apportano alle comunità di accoglienza.

Le Voci dell'Incontro

Durante la serata sono previsti gli interventi di:

L’evento è un’ulteriore dimostrazione dell'impegno del Direttivo, dei Soci, degli Operatori del Servizio Civile Universale e del Gruppo Giovani della Pro Loco di Mola, ai quali va un doveroso ringraziamento per il lavoro volontario che rende possibile la realizzazione di appuntamenti culturali di così alto spessore.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)