“I Promessi Sposi – Il Musical” - Tuttinscena - Regia Vito Rago - Teatro Van Westehout - Mola - 27, 28, 29, 30 dicembre 2025 e 2, 3, 4 gennaio 2026.
Tra tradizione e modernità, l'APS Tuttinscena riporta sul palco del Van Westerhout il capolavoro manzoniano: un viaggio emozionale tra musica, danza e scenografie virtuali che celebra trent'anni di passione teatrale sul territorio.
Un fenomeno che riparte dalle radici
A Mola di Bari, il paese in cui risiedo, dal 1994 è presente una splendida realtà che risponde al nome "Tuttinscena Cultura e spettacolo".
Con l'opera di Manzoni non è la prima volta che Tuttinscena si cimenta: parliamo ormai di una decina di anni fa e quella volta fu un trionfo, sia qui a Mola di Bari che in vari paesi al di fuori di quelle che possiamo chiamare le mura amiche.
Oggi il progetto rimane e riparte, con tanta esperienza in più e tanti altri successi di critica e pubblico alle spalle.
Il cuore dell'opera: l'Amore
Un amore promesso, contrastato, negato, cercato, illuso, rubato, in base alle vicende sia dei protagonisti principali, ma anche degli altri personaggi che si intrecciano in diverse maniere.
Un amore romanzato, ma che spesso non è diverso da quello che ognuno può provare:
"E Tu che sei lassù... Tu che ci sei... Ascolta... Se la senti, la mia voce... Pesa. Sai che pesa la mia Croce! Tu l'hai voluta. Io no. Io questa Croce che non ho capito... No... Io questo saio... Questo mio vestito... Io... Non l'ho voluto questa croce che mi han messo addosso... Pesa non è mia..."
È un viaggio tra "quanti sogni mai sognati, quanti amori disperati, quanti inutili peccati", alimentato dall'amore per l'arte del regista Vito Rago e di tutti i ragazzi coinvolti.
Il Cast e la Produzione al completo
Diretto da Vito Rago e prodotto dall’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo, il musical è un grande affresco scenico che rende omaggio a Manzoni e parla con energia moderna al presente. Sul palco un cast numeroso e talentuoso:
- Roberto Casulli (Renzo)
- Ilenia D’Amato (Lucia)
- Nico Colella (Cardinale Borromeo – Fra Cristoforo)
- Mariagrazia Carcagnì (Agnese)
- Valentina Gattolla (Perpetua)
- Mario De Florio (don Abbondio)
- Marco Guglielmi (Azzeccagarbugli – Griso)
- Sergio Catanese (Bravo)
- Leonardo Vita (Don Rodrigo)
- Luca Procaccio (l’Innominato)
- Ida Di Tanno (Gertrude)
- Francesco Buonsante (Egidio – Conte Attilio)
Completano l’ensemble Roberto Martino, Elena De Simone, Alessandra Casulli, Grazia Cacace, Alessandra Nicotera, Nica Nicotera, Carmen Giannini, Cinzia Vaccaro, Lara Furio, Rosanna Gasparro, Sara Mura e Caterina Calabrese, interpreti del corpo di ballo, suore e popolane, che donano ritmo, colore e coralità allo spettacolo.
L'eccellenza tecnica è garantita dal supporto alla direzione artistica di Angelo Di Figlia, dalle coreografie di Maria Cristina Martinelli e dalle scenografie virtuali realizzate da INGENIA. L’organizzazione è curata da Annamaria Lepore, Gemma Ingravallo e Giancarlo Campanale.
Informazioni Utili
Patrocinato dal Comune di Mola di Bari e dalla FITA, lo spettacolo è un invito per adulti, giovani e bambini a lasciarsi sorprendere dalla forza intramontabile del teatro.
- Date: 27, 28, 29, 30 dicembre 2025 e 2, 3, 4 gennaio 2026.
- Orario: Ore 20:30.
- Luogo: Teatro N. Van Westerhout (Via Van Westerhout 17, Mola di Bari).
- Ingresso: A pagamento (12 euro).
- Info & Prenotazioni: 348.8734671.


Commenti