Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: I comitati delusi parlano di SINDACO che RITIRA LA MANO, CITTADINI SUL PIEDE DI GUERRA PER LE STRISCE BLU. Un occhiata a 360°....

 



​Incontro cruciale annullato senza spiegazioni: Residenti denunciano l'ennesimo rinvio e preparano ricorso al TAR contro un sistema "ingiusto" che ha scontentato l'intera comunità.


Di: Mancio M.Ruggiero

Con la foto di Franz Colucci che avevo già chiesto in prestito per uno scritto precedente, cominciamo questo ennesimo articolo su una questione che continua a far discutere parecchio.

La gestione della sosta a pagamento a Mola di Bari, con l'introduzione delle nuove strisce blu, ha superato la soglia della protesta per entrare in una fase di scontro aperto e potenzialmente legale. 

La data del 16 dicembre, inizialmente prevista per una manifestazione e poi convertita in un promesso incontro tra il Sindaco Giuseppe Colonna e i rappresentanti dei comitati, è stata un punto di non ritorno simbolico: l'incontro non c'è stato.

​Dal palazzo municipale non è giunta alcuna conferma del confronto né sono state fornite spiegazioni.

​I comitati, che stanno lottando contro un servizio che ha "praticamente scontentato tutta la comunità molese," hanno reagito con parole durissime, che anticipano azioni legali: 
"L'incontro non c'è. 
Crediamo alle strette di mano, ma una stretta di mano richiede due mani, e l’Amministrazione oggi ha ritirato la sua."

​Questa non è la prima volta che accade: i residenti denunciano un modus operandi fatto di "dichiarazioni di dialogo 'a brevissimo', convocazioni rimandate per settimane, provvedimenti correttivi collocati per un futuro indefinito e annunciati senza fornire alcun dettaglio concreto."

​🧱 Le "Strisce Gialle": La Panacea che si Scontra con la Legge

​Nell'ultimo confronto del 2 dicembre, il sindaco Colonna e l’assessore Ungaro avevano annunciato i correttivi, tra cui l'introduzione di "strisce gialle" riservate ai residenti. 

Alle richieste specifiche dei delegati dei comitati sul numero e l'ubicazione di questi stalli, l'Amministrazione si era "trincerata in risposte fumose," rimandando la risposta proprio all’incontro (poi annullato) del 16 dicembre.

​I comitati sottolineano come questa ipotesi venga divulgata come "la panacea ai danni che le scelte che lei stessa ha compiuto stanno generando su residenti e attività commerciali," ma si scontra con un "problema normativo insuperabile": gli ausiliari del traffico privati possono sanzionare la sosta irregolare solo negli stalli blu (come stabilito dalla Cassazione, sent. n. 2973/2016).

​Per questo motivo, la richiesta dei residenti non è mai stata quella di zone riservate, ma di:

Abbonamenti accessibili a tutti i residenti dell'intera area blu, senza discriminazioni, come accade ovunque, a Bari e negli altri Comuni del circondario.


​🔥 Intenzioni e Carne al Fuoco: La Proposta di Azione

​L'atmosfera a Mola è carica di intenzioni. 
C'è la raccolta firme che conta centinaia di adesioni da inviare al Prefetto, l'ipotesi concreta di un ricorso al TAR e l'idea di iniziative "folcloristiche," come far arrivare a Mola trasmissioni televisive come "Striscia la Notizia" o "Le Iene," per dare risonanza nazionale al problema.

​I residenti lanciano un ultimatum: "Non stiamo chiedendo privilegi: stiamo chiedendo ascolto. 
E se l'ascolto continua ad essere negato, useremo tutti gli strumenti che la democrazia ci mette a disposizione. Tutti."

​⚠️ Il Rischio della Divisione: L'Errore Comunicativo

​Nonostante l'enorme mobilitazione, c'è il rischio che la protesta perda forza a causa di una percezione errata dei comitati. 

Si è riscontrato un "abuso spropositato della parola abbonamenti" nelle dichiarazioni, spesso interpretata come una richiesta limitata ai soli residenti di Piazza XX Settembre o della futura ZTL.

​Sui social, questo fraintendimento sta generando polemiche, con residenti di altre zone che lamentano l'invivibilità delle loro strade e accusano il comitato di agire solo per il proprio tornaconto.

In realtà, il comitato opera da tempo come "Comitato residenti Mola di Bari" e la sua battaglia è per l'estensione degli abbonamenti a tutti i cittadini residenti nelle strade interessate e nelle loro parallele/traverse.


​LA riflessione che, però faccio io è la seguente: 
se l'unico scopo fosse l'interesse di una parte, i 300 residenti già potenzialmente idonei all'abbonamento annuale non avrebbero motivo di continuare a "rompere le scatole" all'amministrazione, visto che la questione sarebbe risolta per loro.

​Il rischio, adesso, è duplice: la facile strumentalizzazione delle dichiarazioni e la demotivazione della popolazione. 
A Mola, purtroppo, quando una questione non si risolve rapidamente, "l'interesse scema" e chi lotta si ritrova a "predicare nel deserto."

​Il monito conseguente è chiaro: "Batti il ferro finché è caldo." Se la popolazione si allontana, diventa impossibile ottenere sostegno, sia in termini di attivismo che, nel caso di ricorso al TAR, in termini economici per sostenere le spese legali.

​Al momento, la situazione appare "intraducibile" e il mancato incontro la rende ancora più inestricabile. 

Si attendono novità per capire se l'Amministrazione sarà disposta a "rimettere la mano" sul tavolo del confronto.

Al contrario bisognerebbe sapere per bene quali sono le mosse dei comitati ed i tempi di attivazione e soprattutto chi è pronto ad "andare alla guerra" e chi è per "armiamoci e partite".

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)