19 Dicembre 2025 - Sciddurlo-Morleo, Omaggio Visionario a Erik Satie: La Rassegna Organistica Unisce Organo, Elettronica e Percussioni - Chiesa di Santa Maria Veterana a Triggiano.
Venerdì 19 Dicembre, la XVI edizione della Rassegna "Santa Maria del Passo" presenta "Erik Satie 100", un progetto audace del duo Sciddurlo-Morleo per celebrare il centenario del compositore francese.
La Rassegna Organistica Internazionale di Santa Maria del Passo si appresta a vivere uno dei suoi momenti più innovativi e attesi.
Venerdì 19 Dicembre, alle ore 20:00, la Chiesa di Santa Maria Veterana a Triggiano farà da cornice al concerto "Erik Satie 100", un raffinato tributo al genio musicale di Erik Satie a cento anni dalla sua scomparsa.
Un Dialogo Tra Tradizione e Avanguardia
Protagonisti assoluti della serata sono due nomi di spicco del panorama musicale: l’organista Margherita Sciddurlo (anche direttrice artistica della Rassegna) e il compositore e percussionista Luigi Morleo, ideatore e curatore del progetto.
L’obiettivo è chiaro: restituire la figura di Satie come creatore in anticipo sui tempi, capace di smontare il linguaggio musicale della sua epoca per ricomporlo in forme essenziali, terse e visionarie.
Il Cuore del Programma: Rifrazione e Memoria Liquida
Lo spettacolo è incorniciato da due brani interamente elettronici, "For Erik Satie", che fungono da preludio e postludio. Questi pannelli sonori avvolgono l'ascolto in un'aura sospesa, trasformando la materia elettronica in "memoria liquida" che richiama le atmosfere rarefatte delle celebri Gymnopédies e Gnossiennes.
Il cuore del programma consiste in un lavoro di "rifrazione": ogni pezzo prende un frammento originale di Satie – dalle Pièces Froides alle Sarabandes, da “En habit de cheval” fino alla “Gymnopédie” n. 1 – e lo trasforma in una cellula generativa per nuove strutture timbriche e ritmiche, integrando linguaggi contemporanei come il minimalismo, l’ambient e l’improvvisazione.
Particolare enfasi è data alla dimensione mistica e contemplativa con l'interpretazione della “Messe des Pauvres – Dixit Domine”, dove l'organo e le percussioni assumono un valore quasi rituale, e all'ironia spiazzante delle “Sports et Divertissements - Le Yachting”.
L’evento, parte della XVI edizione della Rassegna Organistica Internazionale di Santa Maria del Passo, è promosso dall’associazione culturale «Arte & Musica», con il sostegno di importanti enti come il Ministero della Cultura, il Consiglio Regionale della Puglia e il Comune di Mola di Bari, in partnership con la Fondazione Pasquale Battista e il supporto di Levigas Luce e Gas.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 340 376 15 50.


Commenti