Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Ultima Profezia di Rob Reiner: Un Testamento Politico Contro la Crisi della Democrazia Americana



Una rara intervista, rilasciata poco prima della sua tragica scomparsa, rivela la lucida preoccupazione del grande regista per il futuro degli Stati Uniti e l'era Trump.


Di: Mancio M.Ruggiero

​Il mondo del cinema e dell'attivismo piange la scomparsa del regista, attore e produttore Rob Reiner, un gigante di Hollywood noto per capolavori come Stand by Me, Harry, ti presento Sally... e Misery

La sua morte, avvenuta in circostanze orribili e premature, ha lasciato la comunità attonita. 
Ma è un'intervista rilasciata al settimanale italiano “Il Venerdì” (parte di la Repubblica) poco prima della tragedia, a risuonare oggi come un amaro e potentissimo testamento politico e spirituale.

​Le sue parole non erano rivolte solo al panorama cinematografico, ma riflettevano una disarmante lucidità sulla crisi democratica e sociale che, a suo avviso, stava dilaniando gli Stati Uniti durante l'amministrazione del Presidente Donald Trump.

​La Preoccupazione per una Nazione Sotto Assedio

​Reiner, da sempre voce autorevole del progressismo americano, non usò mezzi termini per esprimere la sua profonda inquietudine. 
Descriveva il clima negli USA come "inquietante", citando esplicitamente il "fervore nazionalista, il razzismo e la misoginia che dilagano".
Ma la sua critica più tagliente era riservata alla figura presidenziale stessa. 
Il regista espresse serie preoccupazioni per la "non idoneità mentale del presidente Trump" e il suo disprezzo per le istituzioni fondanti del Paese.

​"Mi preoccupa... la pressione stile McCarthy che l’ufficio della presidenza esercita su giornalisti e libera stampa," aveva affermato Reiner, denunciando i continui attacchi alla stampa e il "disprezzo dello Stato, della Costituzione, e i suoi continui attacchi alle istituzioni democratiche."

​L'Appello per la Difesa della Democrazia

​Il fulcro del suo messaggio era un accorato appello all'azione per preservare l'esperimento democratico americano, che egli definiva "un esperimento che dura da 250 anni e che, a singhiozzo, è riuscito a migliorarsi."

​Reiner riconosceva i progressi storici della nazione – l'estensione del diritto di voto alle donne e ai cittadini afroamericani, e l'elezione di un presidente nero – come tappe fondamentali superate, nonostante gli "errori, anche incredibili".

​Tuttavia, la sua speranza si scontrava con la drammatica percezione del presente:

"È la prima volta che vedo questa cosa così difficile da mantenere, così effimera, essere distrutta in meno di un anno," disse Reiner, lamentando come i principi democratici, a suo avviso, stessero venendo smantellati rapidamente.

​Il regista sottolineava che le istituzioni reggono solo se i cittadini condividono la fede nello Stato di diritto e nella Costituzione
Senza tale consenso, "allora si può fare quello che si vuole. Ed è quello che sta succedendo ora."

​Un Esempio di Impegno Civile

​L'intervista non solo ha messo in luce la sua visione politica, ma anche il suo impegno personale. 
Reiner aveva promesso di continuare a opporsi al meglio delle sue capacità e con i mezzi a sua disposizione, sperando di riuscire a preservare la democrazia. 
Questo impegno andava oltre la critica; era un'esortazione a combattere per i valori fondanti di una società giusta.
La scomparsa di Rob Reiner priva gli Stati Uniti non solo di un talento artistico, ma anche di una delle sue voci civili più importanti e coraggiose. 
Le sue parole, oggi, non sono solo un ricordo, ma un urgente monito che riecheggia in un'America ancora alle prese con le divisioni e le tensioni che lui aveva così lucidamente previsto e denunciato.

​Rob Reiner era noto, tra le altre cose, per il suo attivismo di lunga data. Oltre alle critiche a Trump, è stato co-fondatore e membro di spicco del comitato di sorveglianza dell'American Foundation for Equal Rights (AFER), che ha portato avanti la battaglia legale per l'uguaglianza matrimoniale in California

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)