Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

15 Dicembre 2025 - Mola di Bari si riscopre nel suo cuore medievale: arriva la guida di Francesco Spilotros presentata nella Chiesa Matrice.


 

Lunedì 15 dicembre, la Chiesa Matrice San Nicola ospita la presentazione di un'opera nata dall'amore viscerale per il territorio. Un viaggio tra storia, canti e sapori locali.

Di: Mancio 

Esiste un legame indissolubile tra un luogo e chi decide di raccontarlo con passione. 
È questo il filo conduttore di "Mola di Bari: Guida al borgo medievale", l'ultima fatica editoriale curata da Francesco Spilotros ed edita da Giazira Scritture
Non si tratta di una semplice mappatura turistica, ma di una vera e propria dichiarazione d'amore verso un patrimonio storico che merita di essere valorizzato attraverso una conoscenza profonda e viscerale.

Un appuntamento nel cuore della fede e della storia

La presentazione ufficiale del volume si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 19:00, in una cornice che è essa stessa un pilastro del borgo antico: la Chiesa Matrice San Nicola

In questo luogo carico di spiritualità e architettura romanica, l'autore Francesco Spilotros dialogherà con Domenico Sparno, addentrandosi tra i vicoli, le mura e i segreti di una Mola medievale che ha ancora molto da raccontare ai suoi abitanti e ai visitatori.

Un'esperienza sensoriale completa: musica e gastronomia

L'evento, organizzato in collaborazione con la libreria Culture Club Cafè, non si limiterà alla sola parola scritta, ma coinvolgerà diverse forme d'arte per celebrare l'identità molese:

  • Musica: La serata sarà impreziosita dall'intervento canoro di Ivana Buonanoce, che darà voce all'anima artistica e vibrante del borgo.

  • Gastronomia: Il legame con la terra passerà anche attraverso il palato, grazie a un momento culinario curato dal bistrot di Caseum, eccellenza locale che valorizza le tradizioni casearie del territorio.

L’obiettivo: valorizzare l’identità

L'intento del curatore è chiaro: favorire la conoscenza di un intero patrimonio spesso dato per scontato. 
La guida si propone come una bussola per orientarsi non solo nello spazio fisico delle viuzze medievali, ma anche nello spazio temporale di una comunità che ha saputo conservare la propria identità tra il mare e le sue fortificazioni. 
Sostenere questo libro significa sostenere la memoria storica di Mola di Bari.

Inoltre, la Chiesa Matrice San Nicola, scelta come location per l'evento, è uno dei rari esempi di romanico pugliese che conserva ancora un fascino austero e imponente. 
Presentare qui una guida sul borgo medievale significa chiudere un cerchio perfetto tra il contenuto del libro e il contenitore architettonico che lo ospita.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)