Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il "Modello Sánchez": L'Espresso incorona il premier spagnolo (mentre l'Italia guarda e tace)

 


Il settimanale sceglie il leader socialista come Persona dell'anno. Una decisione che suona come un atto d'accusa verso il vuoto morale delle leadership europee e, in particolare, verso il provincialismo della politica italiana. 

Di Mancio

​In un panorama geopolitico dominato da incertezze e da un preoccupante ritorno a logiche di forza, la scelta de l’Espresso di nominare Pedro Sánchez "Persona dell’anno" assume un significato che trascende la semplice cronaca. 

La motivazione addotta dal settimanale è ineccepibile e fotografa con nitidezza l'eccezionalità del premier spagnolo: Sánchez ha saputo incarnare l'unica vera alternativa alle "derive muscolari" che stanno intossicando la politica globale.

​La leadership di Sánchez si distingue per una serie di "no" coraggiosi e di "sì" visionari. 
Ha respinto al mittente gli ultimatum sulle spese militari imposti dalla dottrina Trump, rifiutando la logica del riarmo a tutti i costi. 
Ha aperto un fronte contro lo strapotere dei colossi digitali, ponendo la questione della sovranità dei dati e della tassazione equa. 
Ma è sul fronte dei diritti che la Spagna ha scavato un solco rispetto al resto del continente: difesa intransigente dei diritti civili, gestione umana e pragmatica dei flussi migratori regolari e una scommessa, vinta, sulla transizione energetica che sta rendendo la penisola iberica un hub delle rinnovabili.

​Tuttavia, il punto di rottura più evidente con l'ipocrisia occidentale riguarda la tragedia in Medio Oriente. 

In un "vuoto pneumatico" politico e morale, Sánchez è rimasto l'unico leader di una grande democrazia europea a chiamare le cose con il loro nome: genocidio. 

Non si è limitato alle parole, ma ha agito di conseguenza, guidando la cordata di paesi (insieme a Norvegia e Irlanda) che ha riconosciuto ufficialmente lo Stato di Palestina, sfidando l'immobilismo di Bruxelles e l'irritazione di Tel Aviv.

​Pedro Sánchez appare oggi come l'unico argine credibile allo "strapotere del nuovo boss mondiale", muovendosi controcorrente in quello che assomiglia sempre più a un acquario di "servi e cheerleader" pronti ad allinearsi al più forte. 

Mentre altrove le tutele sociali crollano sotto i colpi dell'austerità o del neoliberismo selvaggio, Madrid ha alzato l'asticella del welfare e dei diritti dei lavoratori.

​E qui arriviamo al cosiddetto "miracolo spagnolo". 
Le politiche progressiste non hanno affossato l'economia, anzi. 
La Spagna oggi cresce a ritmi superiori alla media europea (con un PIL previsto in aumento ben oltre quello dei partner dell'Eurozona), smentendo nei fatti il dogma secondo cui i diritti sociali sono nemici della crescita.

​Il confronto con la situazione italiana è impietoso, quasi abissale. 
Mentre a Madrid si costruisce una statura internazionale basata su visione e coraggio, in Italia la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni riesce a passare per statista solo grazie a un contesto interno "imbavagliato e narcotizzato", privo di un reale contraddittorio critico.

​Che uno dei più prestigiosi giornali italiani sia costretto a guardare oltre i Pirenei per trovare una figura politica degna di questo nome è l'ennesima conferma dello stato di salute del nostro Paese. 

Una nazione che, povera e disgraziata, sembra aver perso la capacità di produrre leadership morali, costretta ad ammirare da lontano chi ha ancora il coraggio di restare umano.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)