Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Tetto al Contante a 10.000 Euro: Un Regalo Agli Evasori? ...il Paradosso di un Paese "Ridicolo"

 .


L'analisi impietosa sulla scelta del Governo Meloni di raddoppiare il limite del contante: una priorità politica che ignora la crisi sociale e premia chi elude il fisco, a danno di una maggioranza onesta.

Di:  Mancio M.Ruggiero

La decisione del Governo Meloni di portare il tetto all'uso dei contanti a 10.000 euro è stata presa bene da molti.

La sensazione è che di colpo molta gente si sia sentita già più padrona dei propri soldi e addirittura con la sensazione di essere diventati più ricchi.

Questo ultimo passaggio ovviamente non è possibile che sia vero, ma in tanti sono convinti che in questa maniera in futuro potrebbe diventarlo.

Ora, sta di fatto che, però, per gli economisti e per altre persone che non sono convinti che questo sia un bene le cose non stiano proprio così.

Da più parti la scelta è stata, quindi, immediatamente bollata come una mossa politica che innesca un profondo cortocircuito etico e sociale nel Paese. 

Qual è la verità?

La misura, promossa da Fratelli d'Italia con un emendamento alla manovra e segnalazione al MEF, non è stata interpretata dai critici come un semplice atto di libertà economica, ma come un "gigantesco regalo servito sul piatto di evasori, riciclatori di denaro sporco e ogni altro genere di elusori del fisco."

Le Priorità della Destra: Contante contro Servizi

Di fronte a un'Italia che registra una crescita economica stagnante, con la sanità al collasso e gli stipendi inchiodati al palo, ci si chiede quali siano le reali priorità della destra al potere. 

La risposta, secondo l'analisi più severa, non è di certo aiutare chi fatica ad arrivare a fine mese e paga regolarmente "fino all’ultimo centesimo di tasse".

La vera priorità sarebbe, invece, quella di "favorire ancora di più chi gira con in tasca mazzette di migliaia di euro cash" e le fa circolare liberamente, senza alcun tracciamento o controllo. 

Questa scelta viene vista come l'espressione più autentica e "l'unica che è mai esistita" della destra, al di fuori della propaganda.

Il Danno Occulto e l'Illusionismo del "Furbo"

La cosa più preoccupante, secondo i critici, è che una parte dell'opinione pubblica abbia accolto questa notizia con entusiasmo. 
Questa reazione nascerebbe dall'illusione diffusa di "poter fare chissà quale furbata".

La realtà, però, è che se chi ha la possibilità di muovere ingenti somme di denaro beneficerà di questa libertà per evadere, lo farà a discapito di quei cittadini meno abbienti che credono, erroneamente, che sia una cosa positiva.

Le conseguenze pratiche sono devastanti per i più vulnerabili:

  • Lavoro nero e sfruttamento: L'agevolazione nell'uso del contante favorirà il lavoro a nero, dove i lavoratori saranno "sfruttati e sottopagati".

  • Disservizi e tasse: I mancati introiti fiscali dovuti all'evasione sistemica consentiranno ai "soliti noti" di "papparsi i soldi senza neanche doverli dichiarare", mentre per il resto della popolazione non rimarrà nulla in termini di servizi decenti. Da qui, l'inevitabile aumento delle tasse per coprire i buchi.

La Manipolazione della Tracciabilità

L'analisi non risparmia una critica diretta al modo in cui l'opinione pubblica viene influenzata. 

Viene denunciato come si voglia portare a credere che fino ad ora il cittadino sia stato "inculcato" da "quelli che stanno (o meglio stavano) al potere" e dai loro alleati e che la tracciabilità sia un male, un tentativo di "contare i peli del culo" e di "fregare i nostri soldi", diffondendo luoghi comuni per schiacciare gli altri.

Ma è veramente così?

Nella realtà si assiste a "una maggioranza di italiani onesti che fatica ad arrivare a fine mese [e] vota a favore dei privilegi di una minoranza disonesta che sarà sempre più ricca e pure indisturbata."

Probabilmente questa è: "Una fotografia impietosa di un Paese ridicolo."

Il problema è che, però, tutti credono che le cose miglioreranno in questo modo.

Un cane che si morde la coda.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)