Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

15 Dicembre 2025 - Mola di Bari Rende Omaggio al Maestro Nicola Diomede: Un Esempio di Dedizione alla Musica - Sede Pro loco.

 


La Pro Loco organizza un evento in ricordo del fondatore della storica "Accademia del Canto", la cui opera ha formato generazioni di musicisti molesi di successo internazionale.

Di Mancio M. Ruggiero

​La comunità molese si prepara a celebrare la memoria e l'instancabile operato di uno dei suoi concittadini più illustri e dedicati alla cultura musicale: il Maestro Nicola Diomede

Chi non lo ricorda?
Al momento praticamente tutti sanno chi sia stato, vista che la sua dipartita è di pochi anni fa, ma è giusto cominciare a tracciare un ricordo anche per le generazioni che verranno in futuro in modo che non vada disperso tutto il suo operato.

​La Pro Loco di Mola ha organizzato un significativo evento commemorativo dal titolo: “In Memoria del Maestro Nicola Diomede”, in programma proprio oggi, lunedì 15 dicembre, alle ore 18:00.

​L'incontro si terrà nella sala conferenze della Pro Loco, sita in Piazza XX Settembre n. 58
Un dettaglio importante da sottolineare è che l'accesso alla sala è garantito anche a persone con difficoltà motorie, essendo priva di barriere architettoniche, in linea con l'impegno dell'associazione per l'inclusività. L'ingresso è libero.

Una Vita per la Musica: Dalla Schola Cantorum all'Accademia

​L'evento è un doveroso riconoscimento della comunità alla pluridecennale attività del Maestro Diomede, la cui passione ha plasmato il panorama musicale di Mola.

​Il suo lascito più tangibile è l'associazione nata dalla sua visione:

  • ​Nel 1952, il Maestro fondò la "Schola Cantorum".
  • ​Nel 1972, questa realtà si trasformò nell'Accademia del Canto, che oggi vanta il titolo di associazione molese più longeva, testimoniando la sua resilienza e importanza storica.

Un Impegno che Ha Portato l'Eccellenza nel Mondo

​L'instancabile lavoro educativo di Diomede ha avuto un impatto profondo su intere generazioni. 

Nel corso della sua vita, ha avvicinato all'arte un numero notevole di giovani molesi.

​Decine di questi allievi, educati e ispirati dal Maestro, hanno intrapreso carriere professionali di successo, studiando nei più importanti Conservatori italiani. Molti di loro sono poi approdati a realtà di grande prestigio, calcando i palcoscenici di teatri non solo in Italia, ma anche in Europa e negli Stati Uniti d'America, o dedicandosi all'insegnamento della musica nelle istituzioni scolastiche.

Gli Interventi e l'Organizzazione

​L'incontro commemorativo vedrà la partecipazione di diverse figure che porteranno la loro testimonianza e il loro ricordo:

​L'organizzazione dell'evento è curata da: Nicola Gammino (Vice Presidente Pro Loco), Andrea Russo (Gruppo di Lavoro Musicale Pro Loco) e Giuseppe Giusto (Operatore Servizio Civile Universale Pro Loco).

​La Segreteria della Pro Loco di Mola ha inoltre espresso un sentito ringraziamento a tutti i volontari che contribuiscono gratuitamente alla realizzazione di questi importanti momenti culturali. 

La cittadinanza è invitata a partecipare per onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore musicale di Mola.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)