Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sentenza Storica a Torino: Vittorio Feltri Condannato per Molestia Discriminatoria.

 



​L'ex direttore di "Libero" sanzionato con 20.000 euro per frasi islamofobe e razziste rilasciate a "La Zanzara" nel 2024

Di: Mancio

​Il Tribunale di Torino ha emesso una sentenza di condanna nei confronti del giornalista ed ex direttore Vittorio Feltri, ritenendolo responsabile di molestia discriminatoria basata su nazionalità, etnia e religione. 

La sentenza, che segna un punto a favore delle associazioni attive contro la discriminazione, impone a Feltri il pagamento di una sanzione di 20.000 euro.

​Le Dichiarazioni al Centro del Caso

​La condanna è la conseguenza diretta di affermazioni di carattere gravemente razzista e islamofobo rilasciate da Feltri nel novembre del 2024, durante la trasmissione radiofonica La Zanzara
In quell'occasione, il giornalista aveva definito i musulmani come "una razza inferiore".
Le sue dichiarazioni erano state particolarmente violente e discriminatorie, anche con riferimento al caso di Ramy Elgaml
Feltri aveva rincarato la dose, sostenendo apertamente di non amare i musulmani e arrivando a dire: "Ma io gli sparer** in bocca."

​"Tutti, tutti. Io non mi vergogno affatto di considerare i musulmani delle razze inferiori. Razze… Ma che me ne frega a me, ma io sostengo quello che voglio," aveva affermato in un passaggio di quelle interviste, rivendicando la propria "libertà" di espressione.


​La sentenza del Tribunale di Torino stabilisce che tale libertà non può superare il confine del rispetto della dignità umana e non può tradursi nell'insulto o nella denigrazione di un'intera comunità religiosa ed etnica.

​Vittoria dell'Antidiscriminazione

​L'azione legale era stata promossa dall’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), insieme ad altre associazioni, che avevano fatto ricorso. 
La loro iniziativa ha trovato pieno accoglimento in sede giudiziaria.
​Questa condanna si aggiunge a precedenti provvedimenti disciplinari a carico di Feltri. 
In particolare, è stata ricordata la sua sospensione dall’Ordine dei giornalisti, avvenuta in un contesto di affermazioni ritenute lesive della deontologia professionale e dell'onore di categorie di persone.

​La sentenza di Torino rappresenta un segnale significativo per il Paese, riaffermando che l'incitamento all'odio e la discriminazione basata sull'appartenenza religiosa o etnica sono reati perseguiti dalla legge e non rientrano nel diritto di critica o di opinione. 

La vittoria dell’ASGI e delle associazioni ricorrenti è stata accolta come un raro momento di ripristino della giustizia e della dignità civica.

Che poi bisognerebbe condannarlo per ogni volta che ha aperto bocca e bisognerebbe fare lo stesso con gran parte di personaggi politici è un'altra paio di maniche, ma intanto becchiamoci questa bella notizia.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)