19 dicembre 2025: Canto libero [Mina e Battisti] - Palazzo Pesce - Mola di Bari
Mola celebra il mito di Mina e Battisti: la Sala Etrusca ospita “Canto Libero”: un viaggio emozionale tra la raffinatezza della Tigre di Cremona e l’innovazione poetica del genio di Poggio Bustone.
Una serata dedicata alla storia della canzone italiana, quella che ha saputo farsi poesia e rivoluzione. Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 21:00, la suggestiva cornice della Sala Etrusca di Palazzo Pesce diventerà il palcoscenico di “Canto Libero”, un tributo intenso e raffinato a due giganti assoluti della nostra musica: Mina e Lucio Battisti.
L’incontro tra due icone
Il concerto non è una semplice esecuzione, ma un vero e proprio incontro artistico tra due mondi che hanno ridefinito la cultura popolare italiana.
Da un lato la vocalità monumentale di Mina, capace di spaziare con disinvoltura dal pop al jazz, diventando l’emblema della modernità femminile; dall'altro il genio di Lucio Battisti, l’innovatore che, grazie al sodalizio con il paroliere Mogol, ha trasformato la struttura della canzone d’autore, elevando il pop a una dimensione letteraria e sperimentale che ha segnato profondamente gli anni ’60 e ’70.
Il trio sul palco
A dare voce e corpo a questo repertorio indimenticabile sarà un trio d'eccezione che promette di intrecciare eleganza ed emozione:
Ida Gigante (voce)
Giuseppe Leo (pianoforte)
Matteo Scura (batteria)
Attraverso arrangiamenti che rispettano l'essenza dei brani pur guardando al presente, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio musicale potente e intimo, capace di far vibrare le corde della memoria collettiva.
Dettagli e modalità di partecipazione
Palazzo Pesce conferma la sua vocazione di centro culturale inclusivo, proponendo una politica di prezzi accessibile per tutte le età.
Ticket d'ingresso:
Intero: 13 euro
Ridotto (under 26): 10 euro
Ridottissimo (under 15): 5 euro
Biglietteria e Prenotazioni:
Online: È possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale con scelta del posto e pagamento via carta o bonifico. ACQUISTA IL TUO TICKET ONLINE
Palazzo Pesce Card: Prenotazione telefonica dedicata al numero 3931340912.
Punto vendita fisico: Biglietteria ufficiale presso la Libreria Culture Club (via Van Westerhout 53, Mola di Bari).
L’evento si terrà in via Van Westerhout 24. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a palazzopesce@yahoo.it.


Commenti