Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola in Rivolta contro le Strisce Blu: "Basta Tasse Nascoste!" La Cittadinanza si Mobilita in Massa contro il Piano Sosta a Pagamento: Raccolta Firme Massiva per Prefetto e TAR.




La risposta dei cittadini alla partenza del servizio a pagamento


Con un comunicato (quello che apre questo scritto) che da il via ad un'azione che fa seguito a tanti incontri con gli Amministratori locali che, evidentemente, non ha dato i risultati sperati, l’ondata di protesta cittadina che sta scuotendo Mola di Bari in seguito all'introduzione, da parte dell'Amministrazione Comunale, di vaste aree di sosta regolamentata (le cosiddette "strisce blu") sta prendendo una forma più delineata.

I cittadini, guidati dal Comitato Residenti, hanno dichiarato uno stato di Mobilitazione Cittadina Permanente contro un provvedimento ritenuto iniquo e che sta trasformando il diritto alla città in un onere economico insostenibile.

Il Diritto alla Città Sotto Attacco

Il manifesto di protesta non usa mezzi termini: l'istituzione delle strisce blu viene definita un atto che "penalizza indistintamente i residenti" delle zone interessate (A e B1 in ZTL) e, di riflesso, l'intera comunità, inclusi i commercianti.

“Questa decisione pesa come un macigno sulle famiglie, sui lavoratori pendolari e su chi vive quotidianamente il centro urbano, trasformando la residenza in un onere economico continuo e inaccettabile,” si legge nel manifesto. “Il diritto alla mobilità e alla sosta nei pressi delle nostre abitazioni non può diventare un lusso o l’occasione per un’ennesima imposta. La città è dei cittadini, non un parcheggio a pagamento ceduto ai privati.”

🤝 Comitato Residenti: Strategia e Logistica della Protesta 📝

Il movimento non è solo protesta, ma anche azione concreta. 
La mobilitazione è incentrata su due binari principali: 
l'interrogazione delle autorità superiori e l'azione legale, per le quali si richiede il supporto di tutta la popolazione molese.

Le Richieste dei Cittadini: Revisione Immediata e Confronto

Il Comitato Residenti ha espresso due chiare richieste all'Amministrazione Comunale:

  1. Revisione Immediata dei provvedimenti che istituiscono le nuove aree a pagamento.

  2. Istituzione di un tavolo di concertazione pubblica reale e operativo per discutere, insieme ai comitati, soluzioni alternative e sostenibili per la gestione della sosta.

✍️ La Campagna di Raccolta Firme Estesa a Tutta Mola

L'iniziativa principale in corso è una massiccia raccolta firme che mira a presentare un esposto al Prefetto di Bari, sollevando un probabile problema di sicurezza pubblica, e a gettare le basi per un eventuale ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale)

L'obiettivo è bloccare o sospendere l'attuale piano sosta per sostituirlo con uno ritenuto più equo e vivibile dalla popolazione.

Il punto cruciale sottolineato dal Comitato è l'universalità della protesta:

  • Non è una battaglia contro le strisce blu in sé, ma contro la pianificazione del servizio, che non tiene conto delle necessità di TUTTI i residenti.

  • TUTTI i cittadini di Mola sono invitati a firmare, anche chi non abita nelle zone direttamente interessate. Il ragionamento è semplice: i residenti delle "zone blu", cercando parcheggi gratuiti, sposteranno inevitabilmente la pressione della sosta nelle aree finora escluse dal provvedimento, che ne subiranno le conseguenze.

Punti Raccolta e Appuntamenti

La mobilitazione è già in pieno svolgimento. 
Volontari del comitato sono stati in Piazza XX Settembre la sera dell'8 dicembre per informare e raccogliere adesioni. 
L'iniziativa si sta diffondendo a macchia d'olio:
  • I moduli per la sottoscrizione sono ora disponibili anche presso il Caffè Adriatico, dove si trovano moduli ed esposto. In un gesto di incoraggiamento, i primi firmatari riceveranno anche un caffè gratis.

  • Volontari stanno distribuendo il materiale anche all'interno dei propri condomini.

  • Per chi aderirà al ricorso al TAR, sarà richiesto l'impegno a versare una quota necessaria per coprire le spese legali.

Le future manifestazioni pubbliche, che si svolgeranno sotto lo slogan "Facciamoci sentire pacificamente!", verranno comunicate tramite i canali ufficiali del Comitato Residenti:

Intanto tantissimi stalli con le strisce blu continuano a rimanere vuoti.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)