8 Dicembre 2025 - Juan Paradell Solé a Triggiano per il Festival Organistico: L'Organo del Papa Incontra la Poesia
Il celebre organista emerito del Vaticano sarà il protagonista, l'8 dicembre, di "La musica delle Cattedrali", un dialogo tra la solennità dell'organo e la suggestione della parola recitata da Daniela Apolloni.
Protagonista della serata, intitolata "La musica delle Cattedrali", sarà il maestro Juan Paradell Solé, organista emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" in Vaticano.
Paradell Solé, rinomato interprete spagnolo, è una figura di riferimento nel panorama organistico mondiale.
Il Dialogo tra Organo e Parola
Ciò che rende unico questo appuntamento è l'abbinamento tra la solennità della musica per grandi organi e la suggestione della poesia contemporanea.
Il maestro Paradell Solé sarà infatti affiancato dalla voce recitante di Daniela Apolloni, artista eclettica che darà corpo e anima al testo poetico.
Il programma è stato concepito come un percorso unitario, una vera e propria architettura sonora e poetica in cui la maestosa voce dell'organo e quella della parola si rispondono e si fondono in un dialogo continuo.
L'obiettivo è creare un'esperienza immersiva che trascenda il semplice ascolto musicale, elevando lo spettatore attraverso la combinazione di arte e spiritualità.
Il Festival e i Suoi Sostenitori
Il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo, promosso dall’associazione culturale “Arte & Musica”, si conferma come una delle rassegne musicali più importanti del Sud Italia, capace di attrarre artisti di fama mondiale.
L'iniziativa gode del sostegno di importanti enti pubblici e privati, tra cui il Ministero della Cultura, il Consiglio Regionale della Puglia e il Comune di Mola di Bari, in partnership con la Fondazione Pasquale Battista.
Questo ampio sostegno testimonia il valore artistico e culturale del Festival per tutto il territorio.
La cittadinanza è invitata a non mancare a questo appuntamento di profonda emozione e alto livello artistico.


Commenti