Onorificenza Prestigiosa: Il Vice Ispettore Mario Calcagnini Nominato Cavaliere della Repubblica
Mola di Bari celebra il suo concittadino onorato per la dedizione e la carriera nella Polizia di Stato.
Lunedì 15 dicembre 2025 è stata una giornata di grande orgoglio per la comunità di Mola di Bari.
Su iniziativa e disposizione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al concittadino Mario Calcagnini, stimato Vice Ispettore della Polizia di Stato, è stata conferita l’ambita onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).
Una Cerimonia Solenne a Bari
La solenne cerimonia di conferimento si è tenuta a Bari, presso la prestigiosa sede dell’Archivio di Stato. A sottolineare l’importanza del riconoscimento, erano presenti numerose autorità civili e militari.
Tra i partecipanti di spicco figuravano il Prefetto di Bari, Francesco Russo, il quale ha fatto gli onori di casa, insieme ai vertici delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine locali.
La comunità molese ha voluto esprimere la sua vicinanza attraverso la presenza del Sindaco Giuseppe Colonna e del Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Tanzi, rendendo omaggio al concittadino insignito.
Orgoglio per la Comunità di Mola
Il Vice Ispettore Calcagnini ha espresso grande soddisfazione per il conferimento, coronamento di una carriera dedicata al servizio dello Stato e alla sicurezza pubblica.
Il Comune di Mola di Bari, in una nota ufficiale, ha esteso le sue più sentite congratulazioni a Calcagnini.
"Questo prestigioso riconoscimento non onora soltanto la sua lunga e meritoria carriera e la sua ineccepibile dedizione, ma è motivo di profondo orgoglio e lustro per l'intera comunità cittadina di Mola di Bari," si legge nel comunicato.
Ovviamente si aggiungono le mie congratulazioni e, sono sicuro, tutte quelle della comunità molese.
L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il più alto degli ordini della Repubblica e viene concesso per ricompensare meriti acquisiti verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e, in particolare, nello svolgimento di pubbliche cariche e di attività a carattere sociale, filantropico e umanitario, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
La nomina a Cavaliere per Mario Calcagnini rappresenta un chiaro tributo al suo eccellente operato all'interno della Polizia di Stato.


Commenti