Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Bari: Caput Mundi della Tradizione Natalizia e Nicoliana La Festa di San Nicola Unisce Fede, Storia e Natale: Celebrazioni con Processioni All'Alba, Maritaggi e Corpi Bandistici Internazionali


 

Con il 6 dicembre Bari celebra il suo Santo Patrono, San Nicola, la cui figura storica ha ispirato nientemeno che Santa Claus. Questo intreccio di sacro, storia e leggenda eleva il capoluogo pugliese a vero "Caput Mundi" (Capitale del Mondo) dei festeggiamenti che lanciano il periodo natalizio.

A Bari, il Natale non è semplicemente una festa di luci e decorazioni, ma un'esperienza unica che fonde la devozione a San Nicola con l'incanto delle festività. 

La figura del Santo Patrono, le cui spoglie riposano nella Basilica, non è infatti distante dal clima natalizio: San Nicola è storicamente riconosciuto come l'ispiratore di Santa Claus (Babbo Natale), rendendo Bari il punto di origine di una delle tradizioni più diffuse a livello globale.

In virtù di questo legame universale, e data la presenza di pellegrini Ortodossi e la partecipazione di artisti internazionali, il capoluogo pugliese si sente giustamente, in questo periodo, un vero e proprio "Caput Mundi" della cristianità e della tradizione del dono. 

Questa sensazione è amplificata dal programma imponente di celebrazioni che inizia il 29 novembre e si estende fino al 22 dicembre 2025.


🌟 Il Giorno Clou: 6 Dicembre

Il culmine delle celebrazioni, noto come il "San Nicola dei Baresi 2025", si concentra sulla Solennità Liturgica di San Nicola del 6 dicembre

L'intera città vecchia si anima fin dalle prime ore del mattino:

  • L'Alba della Festa (4:00 - 5:45): La Basilica apre alle 4:00. Il Molo Sant’Antonio saluta l’alba con un lancio di Diane, mentre la XXXII^ Edizione della Fiaccolata Nicolaiana giunge in Piazza San Nicola. Dalle 4:00 alle 9:00, le vie del borgo risuonano con il suono degli Zampognari Terra di Bari.

  • Celebrazioni e Riti (6:30 - 18:00): Si susseguono Sante Messe. Alle 18:00, si tiene la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano. Momenti toccanti includono la donazione dei Maritaggi (aiuti a giovani spose) e la consegna simbolica delle chiavi della Città a San Nicola da parte del Sindaco, Dott. Vito Leccese.

  • La Processione (18:00): La statua del Santo viene portata in processione per le vie storiche della Città Vecchia, tra gli omaggi dei Timpanisti, degli Sbandieratori e l'accompagnamento del Concerto Bandistico “G. Sebastiani-Lella” di Bitonto.

  • Finale (20:30/21:00): I festeggiamenti si concludono con un grande spettacolo pirotecnico sul Molo Sant’Antonio.


Un Mese di Eventi: Dalla Svezia alla Russia

Il calendario celebrazioni va ben oltre il 6 dicembre, rafforzando il ruolo internazionale della Basilica di San Nicola:

Bari si trasforma in un teatro a cielo aperto di fede, storia e cultura che accoglie il mondo per celebrare il suo Santo, in un clima che preannuncia il grande Natale.

Tutto il programma dettagliato potete leggerlo nell'immagine che apre questo articolo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)