Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Non Posso Condividere Spazi Coi Nazisti": Zerocalcare Lascia la Fiera di Roma in Protesta



Il clamoroso forfait del fumettista da "Più libri più liberi" contro la presenza dell'editore "Passaggio al Bosco" riapre il dibattito sui paletti etici della cultura; gli organizzatori si difendono invocando il pluralismo e la legalità.

La fiera della piccola e media editoria, "Più libri più liberi", è stata scossa da un clamoroso atto di protesta. 

Michele Rech, in arte Zerocalcare, ha annunciato il suo ritiro dalla partecipazione all'edizione 2025, motivando la sua decisione con l'inaccettabile presenza tra gli stand della casa editrice “Passaggio al Bosco”, ritenuta espressione di ideologie nazifasciste e identitarie.

Il gesto, definito come una scelta di "rara e grande dignità umana e politica", si allinea con l'appello sottoscritto da oltre 80 autori di primo piano, tra cui Alessandro Barbero e Antonio Scurati, che chiedevano all'Associazione Italiana Editori (AIE) di rivedere l'ammissione di editori con cataloghi "problematici" che esaltano figure e scritti collegati al fascismo e all'antisemitismo.

La Posizione Irremovibile del Fumettista

Nelle sue parole, Zerocalcare ha posto un confine netto, rifiutando ogni tentativo di normalizzazione: "Non posso condividere spazi con i nazisti. 
Non posso partecipare a una operazione che normalizza la convivenza con questi."

Il fumettista ha espresso delusione per il contesto culturale in cui il suo gesto è costretto a ripetersi, affermando che oggi il rispetto di questi paletti antifascisti è diventato un "campo minato"
Ha anche criticato la presunta mancanza di spessore da parte dei vertici culturali nell'arginare questa offensiva ideologica, sottolineando come la presenza di tali contenuti mini le fondamenta democratiche di una fiera dedicata alla cultura.

La Replica degli Organizzatori

Di fronte alla forte ondata di polemiche e alla diserzione di una delle sue figure più popolari, l'Associazione Italiana Editori (AIE), responsabile dell'organizzazione, ha risposto in difesa del proprio operato.

Pur riconoscendo la legittimità dei dubbi degli autori, l'AIE ha ribadito l'impegno della fiera a promuovere i valori democratici della Costituzione, ma ha motivato la presenza di "Passaggio al Bosco" con principi di pluralismo editoriale e di legalità.

L'organizzazione ha dichiarato che spetta alla Magistratura vigilare sulla liceità dei contenuti e che saranno i lettori, con il loro giudizio, a determinarne il valore. 
Tuttavia, l'AIE ha anche proposto di dedicare uno spazio e un momento di discussione all'interno della manifestazione stessa per dibattere sull'importanza di questi temi, cercando di trasformare la polemica in un'opportunità di confronto pubblico.

Il dibattito rimane aperto: molti autori e osservatori ritengono che la fiera, in quanto luogo simbolo della cultura, debba applicare criteri etici più stringenti per escludere quelle realtà che, attraverso i libri, fanno apologia di ideologie esplicitamente bandite dalla Costituzione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)