19 giugno 2025: Mi sono innamorata di te [Omaggio a Ornella Vanoni e Mina] REPLICA - Palazzo Pesce - Mola.
Ritorna il richiestissimo Tributo a Mina e Ornella Vanoni a Palazzo Pesce
Giovedì 19 giugno 2025, alle ore 21.00, la splendida corte all'aperto di Palazzo Pesce a Mola di Bari si prepara a ospitare un evento musicale di grande richiamo.
In collaborazione con il Duke Jazz Club di Bari, torna a gran richiesta lo spettacolo "Mi sono innamorata di te", un emozionante viaggio attraverso le carriere di due giganti della canzone italiana: Mina e Ornella Vanoni.
Sul palco, il talentuoso trio composto da Stefania Dipierro alla voce, Piero Vincenti al pianoforte e Fabio Accardi alla batteria, darà nuova vita ai brani che hanno segnato la storia della musica italiana, interpretati dalle due artiste, ancora oggi attive e influenti.
Mina, classe 1940, e Ornella Vanoni, classe 1934, rappresentano due figure emblematiche che hanno attraversato e plasmato decenni di profondi cambiamenti sociali e culturali in Italia. Dalla fine degli anni '50 ad oggi, queste donne colte e coraggiose sono state un punto di riferimento per l'immagine femminile nel nostro paese, con un vissuto personale e artistico intriso di passioni e di forte personalità.
Sebbene i loro percorsi artistici siano stati distinti, entrambi sono stati segnati dalla collaborazione con grandi Maestri della musica. Con le loro voci inconfondibili, hanno dato vita a repertori che spaziavano dalla musica leggera all'autore, con incursioni nel jazz e nella musica brasiliana.
Mina, l'“urlatrice” dal timbro potente e inconfondibile, ha iniziato la sua carriera quasi per caso nel 1958, raggiungendo il successo con brani come "Nessuno" e "Il cielo in una stanza". Ornella, la "sofisticata" interprete delle "canzoni della mala", ha trovato la sua strada dal teatro con Giorgio Strehler, fino all'incontro cruciale con Gino Paoli che le scrisse la celeberrima "Senza fine".
Curiosamente, il cantautore Gino Paoli e il mai dimenticato Luigi Tenco (autore di "Mi sono innamorato di te" nel 1962) tessono un filo rosso che lega le carriere di Mina e Ornella Vanoni. Entrambe hanno interpretato il celebre brano di Tenco: Mina lo ripropose in chiave femminile con "Mi sono innamorata di te" in un medley di "Canzonissima" del 1968, mentre Ornella Vanoni lo incluse nel suo album "Ai miei amici cantautori" nello stesso anno, in una suggestiva versione in duo con Pino Calvi.
In questa appassionata rilettura, Stefania Dipierro ha scelto di interpretare quei brani che, come una vera e propria colonna sonora della sua vita, l'hanno ispirata e formata.
Dalla sua esibizione improvvisata all'età di dieci anni con "Una ragione di più" della Vanoni, fino ai successi che hanno segnato epoche diverse: "Senza fine", "Il Cielo in una Stanza", "La Voglia e La Pazzia" (dall'album con Vinicius de Moraes e Toquinho), "Mille Bolle Blu", "Città Vuota", "L'appuntamento", "Nessuno", "Dettagli", "Rossetto e Cioccolato", "Mi sei scoppiato dentro al cuore" (scritto da Lina Wertmuller), "La pioggia di Marzo", "Samba della Rosa", "Che cosa c'è", "E se domani", "Io so che ti amerò" e molti altri. Una scaletta ricca che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico.
L'evento promette di essere una serata indimenticabile, dove la musica, proprio come l'amore, nasce "per caso", ma si nutre del coraggio di esprimere scelte ed emozioni profonde.
I biglietti sono disponibili ai seguenti prezzi:
* Intero: 13 euro
* Ridotto under 26: 10 euro
* Ridottissimo under 15: 5 euro
Come acquistare il tuo ticket:
* Online: Tramite carta o bonifico, con assegnazione del posto.
* Telefonicamente o online: Per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il numero 3931340912, con assegnazione del posto.
* Presso la biglietteria ufficiale: Libreria Culture Club, situata in via Van Westerhout 53, Mola di Bari.
Commenti