Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

In un'Europa che sembra aver perso la bussola, con l'Italia in prima fila, Sanchez ci ricorda cosa significa essere umani, Encomienda al Merito Civile al fondatore di "Open Arms"

.


L’Europa dei due volti: il valore della vita tra il riconoscimento di Madrid e le sanzioni di Roma


di Mancio

Mentre il Mediterraneo continua a essere il palcoscenico di un dramma umanitario senza fine, la distanza politica tra Madrid e Roma non è mai stata così siderale. 

Da una parte la criminalizzazione, le sanzioni e i fermi amministrativi; dall’altra, l’onore pubblico e il riconoscimento civile.

Il gesto di Sánchez: la legalità del soccorso

A Madrid, il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez ha compiuto un atto dal peso simbolico dirompente: ha aperto le porte della Moncloa a Oscar Camps, fondatore e direttore di Open Arms. Non è stato un semplice incontro di cortesia, ma una vera e propria premiazione ufficiale. 
Sánchez ha conferito a Camps l’Encomienda al Merito Civile, una delle massime onorificenze della Spagna.

Questo gesto non è solo un premio a un uomo, ma una chiara dichiarazione d'intenti. 
Per la prima volta in Europa, un governo riconosce ufficialmente che salvare vite in mare non è un crimine, ma un valore non negoziabile e una responsabilità collettiva. 
Come sottolineato dallo stesso Camps, l'onorificenza sancisce il dovere del soccorso come pilastro della civiltà europea.

Il contrasto italiano: l'abisso dei decreti

Dall'altra parte del Mediterraneo, la realtà è diametralmente opposta. Il governo guidato da Giorgia Meloni prosegue sulla strada della linea dura, ostacolando l’operato delle Ong attraverso decreti e restrizioni burocratiche che molti definiscono una vera e propria "criminalizzazione della solidarietà".

Se a Madrid si celebra l'umanità, a Roma si discute di porti lontani e sanzioni pecuniarie. 
Il confronto tra Sánchez e la nostra Presidente del Consiglio evidenzia quello che molti osservatori definiscono un abisso umano, morale e civile
Una distanza che si fa ancora più incolmabile se si guarda alle figure di Matteo Salvini e Roberto Vannacci, protagonisti di una retorica che, agli occhi di chi crede nel soccorso in mare, appare priva di spessore culturale e dignità politica oltre che umana e culturale.

Una bussola morale per l'Europa

Il gesto spagnolo funge da promemoria necessario: i politici non sono tutti uguali e le scelte di campo definiscono l'identità di una nazione. 
In un'Italia che sembra voler legiferare in direzione ostinata e contraria ai diritti fondamentali, l'esempio di Sánchez rappresenta l'ultima barriera a difesa della dignità europea.

Mentre nel nostro Paese si prepara un ulteriore inasprimento normativo, la Spagna di Sánchez ricorda al mondo che la politica può e deve essere ancora il luogo dell'etica e della responsabilità verso l'altro, a prescindere dal colore della pelle o dal confine di provenienza.


Il quadro normativo attuale

In Italia, la gestione delle Ong è regolata dal cosiddetto "Decreto Piantedosi", che impone regole rigide come l'obbligo di chiedere il porto sicuro subito dopo il primo salvataggio, impedendo soccorsi multipli. 

In Spagna, invece, sebbene non manchino tensioni interne sulla gestione dei flussi, la figura di Oscar Camps è diventata un simbolo di resistenza civile supportato dalle istituzioni progressiste.


Il #Manciopensiero che ne consegue 

E' semplicissimo e riflette il titolo

"In un'Europa che sembra aver perso la bussola, Madrid ci ricorda cosa significa essere umani. #ManciosThoughts"

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)