In un'Europa che sembra aver perso la bussola, con l'Italia in prima fila, Sanchez ci ricorda cosa significa essere umani, Encomienda al Merito Civile al fondatore di "Open Arms"
.
L’Europa dei due volti: il valore della vita tra il riconoscimento di Madrid e le sanzioni di Roma
di Mancio
Mentre il Mediterraneo continua a essere il palcoscenico di un dramma umanitario senza fine, la distanza politica tra Madrid e Roma non è mai stata così siderale.
Da una parte la criminalizzazione, le sanzioni e i fermi amministrativi; dall’altra, l’onore pubblico e il riconoscimento civile.
Il gesto di Sánchez: la legalità del soccorso
Il contrasto italiano: l'abisso dei decreti
Dall'altra parte del Mediterraneo, la realtà è diametralmente opposta. Il governo guidato da Giorgia Meloni prosegue sulla strada della linea dura, ostacolando l’operato delle Ong attraverso decreti e restrizioni burocratiche che molti definiscono una vera e propria "criminalizzazione della solidarietà".
Una bussola morale per l'Europa
Mentre nel nostro Paese si prepara un ulteriore inasprimento normativo, la Spagna di Sánchez ricorda al mondo che la politica può e deve essere ancora il luogo dell'etica e della responsabilità verso l'altro, a prescindere dal colore della pelle o dal confine di provenienza.
Il quadro normativo attuale
In Italia, la gestione delle Ong è regolata dal cosiddetto "Decreto Piantedosi", che impone regole rigide come l'obbligo di chiedere il porto sicuro subito dopo il primo salvataggio, impedendo soccorsi multipli.
In Spagna, invece, sebbene non manchino tensioni interne sulla gestione dei flussi, la figura di Oscar Camps è diventata un simbolo di resistenza civile supportato dalle istituzioni progressiste.
Il #Manciopensiero che ne consegue
E' semplicissimo e riflette il titolo
"In un'Europa che sembra aver perso la bussola, Madrid ci ricorda cosa significa essere umani. #ManciosThoughts"


Commenti