Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola, parcheggi estivi sulla litoranea: al via le domande per i privati. Ecco come candidare i propri terreni.



Il Comune punta a potenziare i servizi per la stagione balneare 2026. I proprietari di aree private hanno tempo fino al 20 marzo per richiedere l’autorizzazione alla gestione di aree di sosta temporanee a pagamento.

Di Mancio

In vista della prossima stagione estiva, il Comune di Mola di Bari muove i primi passi per prevenire il caos parcheggi lungo la costa. 

È stato infatti ufficialmente pubblicato l'avviso pubblico che permette ai privati di trasformare temporaneamente i propri terreni in aree di sosta a pagamento.

​L'iniziativa nasce dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 302 del 22 dicembre 2025, con la quale l’Amministrazione ha tracciato le linee guida per migliorare l'accoglienza turistica e la viabilità nei pressi degli accessi al mare.

​I dettagli dell'avviso

​L’autorizzazione avrà una validità limitata al periodo balneare, nello specifico dall'1 giugno 2026 fino all'1 ottobre 2026

L’obiettivo dichiarato è quello di potenziare i servizi nelle zone più trafficate della litoranea, offrendo una valvola di sfogo al traffico veicolare che ogni anno satura le poche aree pubbliche disponibili.

​Secondo quanto previsto dal bando, la realizzazione e la gestione operativa delle aree (inclusi eventuali allestimenti e la riscossione delle tariffe) resteranno a totale carico e cura dei soggetti richiedenti, che dovranno attenersi scrupolosamente alle modalità e alle condizioni tecniche indicate negli allegati comunali.

​Requisiti e scadenze

​L'avviso è rivolto a tutti i proprietari di aree situate sul litorale molese interessati a offrire questo servizio. Per ottenere il via libera, gli interessati dovranno presentare la domanda di autorizzazione seguendo le procedure telematiche o cartacee indicate dall'Ente.

​La scadenza è fissata perentoriamente: le istanze dovranno pervenire agli uffici comunali entro e non oltre le ore 12:00 del 20 marzo 2026.

​Perché è importante

​Questa misura si inserisce in una strategia più ampia di gestione del territorio che cerca di coniugare il diritto alla libera balneazione con la necessità di una mobilità ordinata. 

Negli anni passati, la mancanza di aree di sosta regolamentate ha spesso portato a fenomeni di parcheggio selvaggio lungo le banchine e sulle aree protette della costa, creando pericoli per la sicurezza e danni all'ambiente. 

Con l'apertura ai privati, il Comune punta a una gestione più capillare del flusso di bagnanti.

​Informazioni e documenti

​Tutta la documentazione necessaria, inclusi i moduli di domanda e i dettagli sui requisiti tecnici dei terreni (come recinzioni, segnaletica e fondo stradale), è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Mola di Bari alla sezione notizie o direttamente al link dedicato: https://www.comune.moladibari.ba.it/notizie/PARCHEGGI-TEMPORANEI.html.

​#Manciopensiero conclusivo 

Un’opportunità per i privati e un sollievo per i turisti, in attesa di capire se queste aree saranno sufficienti a coprire l’elevata richiesta estiva sulla nostra costa.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)