31 Luglio 2025 - A Mola di Bari Torna la Rassegna del Dialetto: Un Omaggio alle Lingue e Tradizioni Locali.
Giovedì 31 luglio, il Chiostro di Santa Chiara ospiterà la sesta edizione dell'evento che celebra la poesia, il canto e le scenette dialettali, con la partecipazione di artisti da tutta la Puglia.
La ricchezza delle tradizioni e delle lingue locali sarà protagonista a Mola di Bari con la 6ª Rassegna Molese del Dialetto e delle Lingue Locali, in programma giovedì 31 luglio 2025, con inizio alle ore 19:00, presso il suggestivo Chiostro di Santa Chiara.
L'evento, a ingresso libero, promette una serata all'insegna della cultura popolare e della valorizzazione del patrimonio linguistico della nostra regione.
Organizzata dal Comune di Mola di Bari, in collaborazione con l'A.P.S. Università della Terza Età e Free Culture Mola di Bari, la rassegna si propone di offrire uno spazio vitale alla poesia e alla lirica in dialetto, ma anche ai canti popolari specifici di ogni paese e a brevi scenette (con un massimo di tre attori).
Questa varietà di espressioni artistiche contribuirà a creare un mosaico vivace delle diverse sfumature dei dialetti pugliesi.
La serata prenderà il via con i saluti delle autorità, a sottolineare l'importanza che le istituzioni locali attribuiscono alla salvaguardia e promozione delle radici culturali.
A introdurre gli spettacoli sarà il Gruppo Corale e Strumentale UTE - Mola, che preparerà il pubblico a un viaggio emozionante tra suoni e parole della tradizione.
Sul palco si alterneranno poeti, musicisti e gruppi corali provenienti non solo dalla provincia di Bari, ma anche da altre località pugliesi, in un'ottica di "sana competizione" e di reciproca valorizzazione dei dialetti.
Tra i numerosi partecipanti figurano nomi noti e meno noti, tutti accomunati dalla passione per la propria lingua madre e dalla volontà di mantenerla viva.
Tra gli artisti che si esibiranno troviamo:
Maria Mancini (Mola)
Cosimo Ventrella (Bari)
Peppino Carella (Casamassima)
In..Canti di Donne (Mola)
Mariella Foggetti-V. Romita (Bari)
Antonio M. Fumarola (Martina Franca)
Mina Panaro (Mottola)
Peppino Lovecchio (Monopoli)
Candido Daresta (Sammichele di Bari)
Gaetano D'Aloia (Palagiano)
Il Trio "Bbarefatte" (Bari), composto da G. Loconsole, Vito Romita, Vito Tanzella
Vito Didonna (Noicattaro)
Cosimo Loperfido (Monopoli)
Giovanni Nardelli (Martina Franca)
Gigi De Santis (Bari)
Paolo F. Lepore (Bari)
Vito Furio (Mola)
Vito Teti (Bari)
Pietro Quassia (Triggiano)
Biagio Loconte (Bari)
Cosimo Caliandro (Bari)
Antonio Palumbo (Mola)
La Rassegna Molese del Dialetto si conferma un appuntamento imperdibile per chiunque voglia riscoprire e celebrare le proprie origini, attraverso la bellezza e l'autenticità delle espressioni dialettali. L'ingresso è libero, invitando così tutti a partecipare a questa preziosa occasione di condivisione culturale.
Commenti