Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

31 luglio 2025: Desde el alma [tango argentino, vals y milonga] - Palazzo Pesce - Mola.

 


"Desde el Alma": un viaggio nel cuore del tango argentino a Palazzo Pesce

Giovedì 31 luglio, alle ore 21:00, la suggestiva corte all'aperto di Palazzo Pesce a Mola di Bari si trasformerà in un'arena di passione e melodia con lo spettacolo "Desde el alma tango argentino, vals y milonga". 

L'evento, organizzato in collaborazione con il rinomato Duke Jazz Club, promette di trasportare il pubblico direttamente nelle vibranti atmosfere di Buenos Aires.

Protagoniste della serata saranno le voci incantevoli di Elisabetta Previati e Marinella Dipalma, affiancate dalle virtuose corde della chitarra di Miriam Lorusso. 

A impreziosire lo spettacolo, la partecipazione straordinaria dell'attore Pietro Caramia, che darà voce ai versi immortali di Jorge Luis Borges, il poeta che più di ogni altro ha saputo cogliere l'essenza più profonda del tango.

Il progetto "Desde el alma" nasce nel 2012 dall'incontro tra il talento di tre artiste che condividono una profonda passione per il tango. Elisabetta Previati e Marinella Dipalma, entrambe cantanti, cantautrici e compositrici, uniscono le loro voci eclettiche alla maestria espressiva di Miriam Lorusso, creando arrangiamenti originali che donano nuova vita ai grandi classici.

Il repertorio proposto attinge al tango argentino tradizionale, ripercorrendo un periodo storico che va dai primissimi anni del '900 ai primi anni '40. Brani celeberrimi, spesso eseguiti dalle grandi orchestre e dalle voci leggendarie del tango come Carlos Gardel, Francisco Canaro, Alfredo Le Pera e Homero Manzi, verranno reinterpretati con sensibilità e maestria. 

Non mancheranno anche perle musicali meno note, frutto di una ricerca sui vals a due voci ispirati ai lavori discografici di Julio Martel, Alfredo De Angelis e Carlos Dante, che promettono melodie dolcissime e struggenti. Tra i brani in scaletta spiccano icone come "La Cumparsita", "El Choclo", "Volver", "Malena", "Silueta Porteña", e i vals "Flores del Alma", "Pobre Flor", "Quisiera Amarte Menos", insieme a un brano per chitarra sola, il celebre "Tango di Tarrega".

"Desde el alma", che significa "dall'anima", è anche il titolo di un bellissimo tango la cui parte testuale fu composta, in maniera insolita per l'epoca, da una donna, Rosita Melo, nel lontano 1911. Questo nome sintetizza perfettamente la filosofia del progetto: celebrare la maestosità e l'intensità delle melodie del tango, che, come ogni musica popolare, scaturisce dall'anima della gente "porteña" e trova la sua massima espressione nell'interpretazione di chi la porta in scena.

Le linee melodiche accattivanti, le voci e i versi si intrecceranno armoniosamente con il suono caldo delle corde, evocando i temi cari alla musica di Buenos Aires: la passione ardente, il desiderio inappagato, l'idealizzazione della donna amata, l'amore disperato e disilluso, la lontananza e la nostalgia della patria, l'oblio, l'amore perduto, la solitudine e il tormento dei ricordi.

Un'occasione imperdibile per gli amanti della musica e della cultura argentina, che potranno immergersi in un'esperienza multisensoriale.

Informazioni utili per i partecipanti:

 * Data e Ora: Giovedì 31 luglio 2025, ore 21:00

 * Luogo: Corte all’aperto di Palazzo Pesce, via Van Westerhout 24, Mola di Bari

 * Biglietti:

   * Intero: 13 euro

   * Ridotto Under 26: 10 euro

   * Ridottissimo Under 15: 5 euro

 * Modalità di acquisto ticket:

   * Online: Pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto.

   * Telefonico/Online per possessori PALAZZO PESCE CARD: Chiamando il numero 3931340912, con assegnazione del posto.

   * Presso la biglietteria ufficiale: Libreria Culture Club, via Van Westerhout 53, Mola di Bari.

 * Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)