23 Luglio 2025 - Concorso di Scrittura Creativa “Lo stupore dell’Arcobaleno - La Vita rimane la cosa più bella che ho” - Il prossimo tassello della 10^Edizione della Notte Bianca dei Giovani - Chiostro Santa Chiara - Mola.
Un'estate all'insegna della musica, della letteratura e dell'impegno sociale, con eventi dedicati alla memoria di Marilù Calabrese e al sostegno del villaggio "Il sorriso di Marilù" in Zimbabwe, ma per il prossimo appuntamento soprattutto alla scrittura.
La manifestazione è dedicata alla dolce e viva memoria di Marilù Calabrese, un'amica speciale che continua a vivere nel ricordo e nelle iniziative promosse dall'associazione.
Il prossimo tassello di questo ricco programma è il Concorso di Scrittura Creativa “Lo stupore dell’Arcobaleno”, anch'esso, ovviamente, in ricordo di Marilù Calabrese.
Questo evento, giunto al suo decimo anniversario, si terrà mercoledì 23 luglio, sempre presso il Chiostro di Santa Chiara.
Il concorso di scrittura creativa rappresenta uno dei pilastri dell'Associazione Ala di Riserva, che fin dalla sua fondazione ha avuto l'obiettivo di costruire e consolidare reti tra scuole, associazioni e istituzioni del territorio.
Quest'anno, l'iniziativa ha visto una partecipazione straordinaria: centinaia di contributi testuali e grafici sono giunti da ogni parte d'Italia, a testimonianza dell'intensa riflessione sul tema "La vita rimane la cosa più bella che ho".
Un risultato eccezionale, reso possibile anche grazie alla promozione del bando da parte dell'USR Puglia, che, in occasione del primo decennale, ha esteso la partecipazione a tutti gli Uffici Scolastici d'Italia, ampliando notevolmente l'impatto e la risonanza dell'iniziativa a livello nazionale.
I vincitori, suddivisi in cinque categorie, sono stati selezionati da una giuria d'eccellenza, presieduta dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo “Montessori-Alighieri” di Mola di Bari, Prof. Daniele Guccione, ente capofila del concorso.
Al suo fianco, figure di spicco come la Dott.ssa Nilla Calabrese, sorella di Marilù, Lea Vergatti, Assessore del Comune di Mola, il Prof. Alessandro Lagioia, professore associato di Letteratura latina presso l'Università di Bari, il Prof. Angelo Dellisanti, docente distaccato presso l'USR Puglia e amato insegnante di Lettere di Marilù, e la Dott.ssa Alessia Cannone, Presidente dell'Associazione Ala di Riserva.
Le premiazioni del Concorso di Scrittura Creativa segneranno solo l'inizio di un agosto vibrante.
Il programma proseguirà con altri appuntamenti imperdibili:
5 agosto: La Giornata della Donazione, realizzata in collaborazione con l'AVIS, un'occasione per sensibilizzare sull'importanza del gesto di donare.
8 agosto: L'Arena Castello ospiterà il concerto della band “Five Plus One”, sotto la direzione artistica di Antonio Panzini, per una serata all'insegna della buona musica.
9 agosto: La serata si aprirà con un suggestivo percorso culturale, per poi culminare nello spettacolo della Notte Bianca dei Giovani e nel concerto della Band della Felicità, un'esplosione di energia e allegria che coinvolgerà l'intero centro storico.
10 agosto: In collaborazione con l'Agimus, si rinnoverà l'atteso e suggestivo appuntamento con il Concerto all’Alba, che vedrà protagonisti Roberta Di Marzo e lo String Trio, per un'esperienza musicale unica al sorgere del sole.
La Notte Bianca dei Giovani 2025 si preannuncia quindi come un evento memorabile, un crocevia di cultura, solidarietà e divertimento, capace di celebrare la vita in tutte le sue sfumature e di lasciare un segno indelebile nei cuori di chi vi parteciperà.
Mola di Bari si prepara ad accogliere a braccia aperte questa decima edizione, confermando il suo ruolo di promotrice di iniziative che valorizzano il talento giovanile e il tessuto sociale.
Ed in questo spazio il tutto, come al solito, sarà raccontato con lo stesso trasporto che dura da 10 anni.
Commenti