Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

6 Luglio 2025 - Carmine Del Grosso per la Stagione della "Like a Jazz", porta in scena "Periodo Refrattario" a Mola di Bari - Chiostro Santa Chiara.



Secondo appuntamento con "Estate Leggerissima, più o meno", la stagione teatrale organizzata da Like a Jazz con la direzione artistica di Lisa Angelillo.

Domenica 6 luglio segna il secondo appuntamento con "Estate Leggerissima, più o meno", la stagione teatrale organizzata da Like a Jazz, che vedrà protagonista l'acclamato comico Carmine Del Grosso con il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy, "Periodo Refrattario". 

La stand up comedy è qualcosa ormai di abituale nelle proposte della Like a Jazz, visto che ormai da anni un festival a tema fa parte anche delle varie programmazioni invernali dell'associazione.

Il protagonista dell'appuntamento, originario di Benevento, è un comico, autore e podcaster noto per la sua carriera in ascesa nel panorama della comicità italiana. 
Nonostante il nome ereditato da un personaggio di Gomorra, la sua vita è in netto contrasto con l'immagine di quel mondo. 

Tra il 2013 e il 2015 ha collezionato diversi premi nazionali della comicità.
Nel 2019, è stato uno dei volti del format "Battute?" (Premiato con il Premio della Satira 2020) su Rai 2. 
Dal 2016 al 2024, è stato un pilastro del programma "Stand Up Comedy" in onda su Comedy Central. 

La sua versatilità si è manifestata anche nel mondo dei podcast, dove nel 2022 è stato candidato agli Awards Podcast Italia con "Essenza".

Del Grosso ha inoltre partecipato a trasmissioni televisive di grande successo come "Le Iene", "Propaganda Live" e "Belve". 

Tra il 2023 e il 2024, ha portato in tour il suo spettacolo "Leggermente Frizzante", ora disponibile gratuitamente sul suo canale YouTube. 
"Periodo Refrattario" è il suo quarto spettacolo inedito, che ha debuttato quest'anno.

La curiosità ci porta ad analizzare il titolo dello spettacolo:
Il periodo refrattario è un concetto fondamentale in fisiologia, in particolare nel contesto dei tessuti eccitabili come i neuroni e le cellule muscolari (incluso il cuore). 
Si riferisce a quel lasso di tempo successivo a un potenziale d'azione (un impulso elettrico) durante il quale la membrana cellulare è meno eccitabile e la sua capacità di generare un nuovo potenziale d'azione è ridotta o completamente assente.

Come dobbiamo intenderla la cosa?
Fare filosofia e riportare sensazioni che ci trasmette questo periodo storico e l'incapacità a reagire, o dobbiamo mandare sul concetto fisico?

Magari facendo riferimento al sistema riproduttivo maschile, ossia al lasso di tempo dopo l'orgasmo in cui il maschio non è in grado di raggiungere una nuova erezione e un nuovo orgasmo, riferimento che cade ad hoc per uno spettacolo comico, tranne nel caso che ci si renda conto che questo periodo è enormemente superiore a quello attivo.

In qualunque modo la si voglia pensare una cosa è certa, il periodo refrattario è un meccanismo di regolazione essenziale che assicura la corretta tempistica e la direzionalità dei segnali elettrici nei tessuti eccitabili, mantenendo la funzionalità e l'integrità dei sistemi fisiologici....
Quindi in questo periodo ed allargando il contesto ad uno spettacolo teatrale è proprio quello che ci vuole in questi momento.

Sta di fatto che, dopo aver conquistato il pubblico con le sue precedenti performance, Del Grosso promette uno show che va oltre la semplice risata. 

"Periodo Refrattario" offre una lettura profonda del presente, superando il postmodernismo dell'opinionismo pubblico per affrontare temi come il senso di smarrimento, la complessità esistenziale e la paura del nuovo. 

Lo spettacolo si preannuncia come un'esibizione intima, in cui emerge un Carmine Del Grosso più meditabondo, lontano dalla versione più "gaglioffa" del passato, ma sempre capace di suscitare risate e profonde riflessioni sul nostro tempo.

L'appuntamento è alle ore 21.00 presso il suggestivo Chiostro di Santa Chiara - Accademia Belle Arti di Mola, in Via Cesare Battisti, 78.

Insomma sarà sicuramente una serata da non perdere.

Informazioni utili per lo spettacolo:👇🏼

I biglietti per "Periodo Refrattario" sono disponibili online al seguente link: https://www.diyticket.it/events/Teatro/24464/periodo-refrattario.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare DiY Ticket al numero 06.0406 o Like a Jazz al 333.9571734. 

Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino presso il Chiostro di Santa Chiara nei giorni di spettacolo, a partire da un'ora prima dell'inizio.

La rassegna estiva "Estate Leggerissima, più o meno" gode del patrocinio e del contributo del Comune di Mola di Bari, con il supporto di Main sponsor Le Carasse e Puglia in Bocca.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)