Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Con la Cerimonia di Premiazione del "Premio Nazionale Giovane dell’Anno" parte ufficialmente la 10^ Edizione della "Notte Bianca dei Giovani" a Mola.

.


"La Vita Rimane la Cosa Più Bella che Ho": Torna la Notte Bianca dei Giovani a Mola di Bari.

L'Associazione Ala di Riserva è orgogliosa di presentare la decima edizione della Notte Bianca dei Giovani. 

La decima edizione di un evento non è solo un anniversario, ma un simbolo tangibile di perseveranza, successo e radicamento nel territorio. 

Sicuramente in quelli che saranno i prossimi articoli che riguarderanno questa bellissima manifestazione parlerò anche del simbolismo del numero 10 che è anche il mio numero preferito, ma al momento parliamo di quello che aprirà questa particolare Edizione di qualcosa che ormai fa parte della tradizione molese.

Per ora parliamo si un evento che quest'anno risuona con un messaggio di profonda speranza e resilienza: "La vita rimane la cosa più bella che ho." Questa frase, cara a Marilù, quella figura significativa per l'associazione che  è, come abbiamo detto tante volte, il cuore pulsante di un'iniziativa volta a riscoprire il valore intrinseco della quotidianità, della bellezza e dell'impegno civico, anche e soprattutto di fronte alle sfide più ardue.

La rassegna prenderà il via ufficialmente venerdì 18 luglio alle ore 19:30 con la prestigiosa Cerimonia di Premiazione del "Premio Nazionale Giovane dell’Anno", che si terrà nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara. 

Questo premio, parte integrante della Notte Bianca dei Giovani, mira a celebrare il talento, la dedizione e la testimonianza di giovani italiani che si sono distinti nei settori sociale, culturale, sportivo, scientifico, artistico o civile. 

È un'occasione per dare voce a storie di coraggio e speranza, capaci di ispirare le future generazioni.

I Premiati dell'Edizione 2025: Storie di Straordinaria Normalità:👇🏼

Quest'anno, il Premio Nazionale Giovane dell'Anno onorerà due figure eccezionali, le cui vite sono testimonianza vivente del tema della Notte Bianca.

Il primo premiato è Andrea Caschetto, un giovane volontario la cui storia tocca il cuore. 

A soli 15 anni, un intervento al cervello per rimuovere un tumore gli ha compromesso la memoria a breve termine. 
Eppure, da questa fragilità Andrea ha tratto una forza inimmaginabile, scoprendo che le emozioni sono la chiave per i suoi ricordi. 
Dal 2015, ha scelto di dedicare la sua vita a portare sorrisi ai bambini negli orfanotrofi di tutto il mondo. 
Il suo impegno è un inno alla resilienza e alla capacità di trasformare il dolore in una missione d'amore, ricordandoci perché "La vita rimane la cosa più bella che ho" e va celebrata in ogni istante.

Al suo fianco, verrà premiata Martina Marchiò, un'infermiera trentaquattrenne che incarna l'eroismo quotidiano. 
Da anni in forza a Medici Senza Frontiere, Martina opera nelle aree più critiche del pianeta. Rientrata da Gaza solo poche settimane fa, porterà a Mola la sua esperienza diretta, offrendo una testimonianza potente di cosa significhi curare, resistere e non abituarsi mai al dolore. Con coraggio e passione, 
Martina ci confronterà con una realtà drammatica a pochi passi da noi, esortandoci a non essere indifferenti e a difendere, con ogni fibra, il valore della vita, della dignità e della storia di ogni individuo. 
La sua esperienza ci ricorderà che "La vita rimane la cosa più bella che ho… e va difesa!".

Un riconoscimento speciale sarà inoltre attribuito all'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per l'impegno costante nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni di amministratori locali. 

La consegna del premio all'ANCI avverrà il giorno precedente la cerimonia ufficiale, sempre a Mola di Bari, nell'ambito di un incontro che vedrà riuniti gli amministratori italiani che hanno partecipato, negli ultimi anni, al Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale.

Un Evento per la Comunità, Fatto dai Giovani

Ovviamente La Notte Bianca dei Giovani non si esaurirà con la cerimonia di premiazione. 

Nelle settimane successive, il programma si arricchirà con una variegata offerta di spettacoli, percorsi culturali e musicali, frutto di una sinergia con numerose realtà del territorio.

Questo evento, ideato e realizzato dai giovani per i giovani, è tuttavia aperto a tutta la comunità, ribadendo con forza il suo messaggio centrale: la vita, con tutte le sue sfumature, rimane il bene più prezioso che abbiamo.

Mola di Bari si prepara dunque ad accogliere una manifestazione che, giunta alla sua decima edizione, si conferma un appuntamento imperdibile per riflettere, celebrare e ispirare, all'insegna della speranza e dell'impegno civico.

Io personalmente posso dire che da quando ho incrociato tanti anni fa il mio percorso di vita con quello della "Notte Bianca" mi sento una persona migliore e credo di non essere una mosca bianca in un contesto che ti rapisce e che ti porta a guardare tante cose sotto una live diversa.

L'edizione numero 10 è un traguardo, anche se non definitivo e come tutte le tappe intermedie è un ulteriore punto di partenza, però è giusto sottolineare il numero per poter constatare quanto importante possa essere una manifestazione nella vita di una comunità.

Per quest'anno siamo solo all'inizio, ma essendo tutte le tappe di fondamentale importanza, si può anche dire che si parte col botto.

Quindi si parte per questo meraviglioso viaggio che fa parte integrante della vita di tutti che coloro che avranno la gioia di potersi avvicinare.

Il senso della Notte Bianca, del resto è questo, e nessuno potrà più tornare indietro....
Non è una minaccia ☺️
Ma un dato di fatto.

Si comincia ❤️ 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)