Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sanremo 2026: Radio Incontro torna in Sala Stampa (e non solo) con Paolo Berlen




L’emittente di Polignano a Mare si conferma protagonista al Festival. Tra conferme e grandi novità, come la sinergia con Radio Sanluchino, il giornalista molese Paolo Berlen racconterà la quinta edizione targata Carlo Conti.


diMancio


A pochi giorni dalla più nota kermesse della musica italiana, cominciamo a parlarne.
Il Festival di Sanremo non è solo musica, è il racconto di un'Italia che si ritrova davanti allo schermo e alle frequenze radio.
E proprio la Radio che abbiamo festeggiato qualche giorno fa con la giornata a lei dedicata è quel legame tra presente e passato, con lo sguardo al futuro che è presente da sempre nell'accompagnare l'immaginario collettivo in una manifestazione come questa.

Certo, il Festival è soprattutto uno spettacolo televisivo, ma alla fine, statene certi, tutti i dettagli, l'avvicinarsi agli artisti e le curiosità del pubblico dipendono, quasi sempre, molto di più dalle radio e dai loro inviati che da chi trasmette indiretta la manifestazione.
E' una questione di connessione tra le emittenti ed i loro ascoltatori e soprattutto tra chi ascolta la radio e chi si trasforma in tramite per conoscere tutto quello che si vuole sapere.

Poi ci sono quei percorsi che si consolidano nel tempo ed allora vuol dire che fino a questo punto si è fatto bene.
Sarà per questo, quindi, che il legame tra la Puglia e la Città dei Fiori si rinnova anche quest'anno. 

Per la sesta volta, Radio Incontro varcherà le soglie del Teatro Ariston per sedere tra i banchi della prestigiosa Giuria della Sala Stampa “Lucio Dalla”
Un traguardo che premia la professionalità e il profondo legame territoriale dell'emittente polignanese, ormai punto di riferimento costante nel racconto del Festival di Sanremo.



Il volto della spedizione: Paolo Berlen

A rappresentare l'emittente sarà ancora una volta Paolo Berlen
Ormai un veterano della kermesse ligure.
Classe 1995, molese d'origine e giornalista presso l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Bologna, Berlen è una delle firme più attive del panorama locale. 
Il suo percorso, iniziato tra i banchi di scuola con il giornalino Taglio Alto e proseguito con “Città Nostra”, ha trovato la sua consacrazione proprio a Radio Incontro, dove dal 2019 è una colonna portante di Radio Incontro News insieme a Mariella Dellegrazie.
Per Berlen si tratta della quarta partecipazione in presenza a Sanremo. 
Il suo compito sarà delicato e cruciale: valutare, insieme ai colleghi della stampa specializzata, le 30 canzoni in gara che compongono il cast scelto da Carlo Conti, tornato alla conduzione per la quinta volta (dopo lo storico triennio 2015-2017 e il ritorno del 2025). 

La Sala Stampa "Lucio Dalla", dove opererà Berlen, rappresenta l'anima critica del Festival. 
Istituita per dare voce alle radio e ai web media, ha spesso un peso decisivo nell'assegnazione dei premi della critica, fungendo da termometro fondamentale per capire quale brano diventerà un successo radiofonico dopo la kermesse.

Un palinsesto dedicato: “Sanremo con Voi”

Radio Incontro non si limiterà al voto, ma offrirà agli ascoltatori un’immersione totale nell’atmosfera festivaliera. 

Da martedì 24 febbraio a domenica 1° marzo, a partire dalle ore 19:00, andrà in onda lo speciale “Sanremo con Voi”.

Il programma sarà animato dallo studio centrale dal trio composto da Roberta Marchese, Antonio Masi e Flavio Oliva, i quali dialogheranno costantemente con Paolo Berlen, pronto a fornire aggiornamenti in diretta, interviste esclusive e il "dietro le quinte" della Riviera.

La novità: Il ponte con Radio Sanluchino

L'edizione 2026 porta con sé un'importante collaborazione editoriale: la sinergia con Radio Sanluchino

Paolo Berlen sarà infatti impegnato in un doppio appuntamento quotidiano (da martedì a venerdì, ore 10:30 e 16:30) per dialogare con Mauro Malaguti, Bruna Zamboni ed Erica Artioli
Durante questi collegamenti verranno sviscerati non solo i temi musicali, ma anche le pagelle dei look, i retroscena della Sala Stampa e le curiosità più piccanti sui big in gara.

Come seguire il Festival

Per non perdere neanche un minuto del racconto di Radio Incontro, le opzioni sono molteplici:



 

#Manciopensiero conclusivo

In fondo, diciamocelo chiaramente: il Festival di Sanremo è come quel parente eccentrico che tutti criticano a cena, ma a cui nessuno rinuncia a fare gli auguri. 
C’è chi dice di non guardarlo, chi giura di preferire il silenzio, eppure, magicamente, la mattina dopo tutti sanno chi ha steccato la nota, chi ha indossato l’abito più assurdo e quale ritornello non ci uscirà più dalla testa per i prossimi tre mesi. 
Che lo si guardi per passione o lo si ascolti per "dovere di cronaca", Sanremo resta l'ombelico del mondo, almeno per una settimana all'anno.

Ma al di là delle canzoni, quello che mi riempie davvero d'orgoglio è vedere come la realtà locale in cui lavoro continui a farsi strada con i gomiti alti e tanta competenza. 
Radio Incontro non è più una "piccola emittente di provincia", ma una conferma di professionalità che torna a sedersi con pieno merito nell'Olimpo della stampa nazionale.

E poi c’è lui, Paolo. 
Per tutti il giornalista Berlen, per molti il dinamico "Berlez" del manifesto, ma per me, prima di tutto, un amico. 
Vederlo per la quarta volta in quella Sala Stampa non è solo un successo professionale, è il giusto premio per chi mette passione e rigore in ogni inchiesta e in ogni intervista. 
Non posso che augurare tutte le fortune che merita.

Sanremo 2026 è alle porte e, grazie a lui e a Radio Incontro, lo sentiremo un po' più "nostro". 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)