Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

19 Febbraio: Francesco Spilotros presenta la "Guida al Borgo Medioevale" di Mola alla Pro Loco.

 


Un viaggio bilingue tra storia e radici: la Libreria Culture Club Café e l’Associazione Pro Loco celebrano il patrimonio molese con l'opera edita da Giazira Scritture.

diMancio

C’è un modo di guardare al proprio territorio che va oltre la semplice osservazione turistica; è un atto d’amore, una riscoperta identitaria che trasforma ogni pietra in una pagina di storia. 

Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 19:15, la sede della Pro Loco di Mola di Bari (Piazza XX Settembre, 58) ospiterà un appuntamento imperdibile per la comunità: la presentazione della "Guida al Borgo Medioevale" curata da Francesco Spilotros.

​L’Opera: Un ponte tra passato e futuro

​Edita da Giazira Scritture, questa guida non è soltanto un elenco di monumenti, ma un volume bilingue (italiano e inglese) di 242 pagine pensato per chi ama il "viaggio lento". 

Come già emerso in precedenti approfondimenti (anche sulle colonne digitali di manciolandia.com), il lavoro di Spilotros nasce dalla volontà viscerale di valorizzare il centro storico molese.

​Il libro conduce il lettore lungo la "via regia", tra le curve difensive delle strade, i palazzi nobiliari, le chiese e gli ipogei, restituendo l’immagine di un borgo fiero e indissolubilmente legato al suo mare. 

È uno strumento essenziale per "ascoltare" i vicoli che non conducono mai altrove per caso, ma sempre verso una nuova consapevolezza delle proprie radici.

​Il Programma della Serata

​L'evento, organizzato dall’Associazione Turistica APS Pro Loco in collaborazione con la Libreria Culture Club Café, vedrà un dialogo serrato tra l'autore e Domenico Sparno, titolare della storica libreria molese e fine conoscitore della cultura locale.

​La serata sarà arricchita dagli interventi di:

  • Savina Ungolo: Operatrice del Servizio Civile Universale presso la Pro Loco, che porterà il punto di vista del progetto di valorizzazione del patrimonio.
  • Gianni Russo: Presidente della Pro Loco, per i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori.

​Informazioni Utili

​L'incontro si terrà in una sala priva di barriere architettoniche, garantendo la massima accessibilità a tutti i cittadini e visitatori. L'ingresso è libero

#Manciopensiero conclusivo: 

Valorizzare il borgo non significa solo guardare al passato, ma dare un futuro alla nostra memoria. Raccontare la bellezza di Mola in due lingue significa aprire le porte di casa nostra al mondo, restando però profondamente ancorati a quella "pugliesità" autentica che solo chi vive il territorio con amore può trasmettere.

Contatti Pro Loco Mola di Bari:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)