Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Abbattimento inevitabile in Via Russolillo: Quattro alberi sacrificati per i lavori AQP

.

Per guardare il VIDEO, cliccare 👉 QUI !!!

L'intervento è necessario per il rifacimento dei tronchi idrici, le cui radici danneggiano asfalto, marciapiede e condotte esistenti. Strada completamente riqualificata a fine cantiere.

Una decisione difficile ma imposta da esigenze di sicurezza e necessità strutturale: 
il Sindaco Giuseppe Colonna ha comunicato con rammarico l'avvio dell'abbattimento di quattro alberi lungo Via Russolillo
Questo intervento si rende strettamente necessario per consentire i lavori di rifacimento dei tronchi idrici da parte di Acquedotto Pugliese (AQP).

⚠️ Le motivazioni dell'intervento

La scelta, definita "inevitabile" dal primo cittadino, è dovuta al fatto che gli scavi profondi richiesti per la sostituzione delle condotte esistenti andrebbero inevitabilmente a tranciare le radici degli alberi. 
Tali radici hanno già causato in passato seri problemi di stabilità e sicurezza stradale, essendo responsabili del sollevamento dell'asfalto e del marciapiede, e, in alcuni casi, hanno già danneggiato i tronchi idrici stessi, aggravando una situazione di dissesto che mette a rischio la pubblica incolumità e l'efficienza della rete idrica.

Il Sindaco ha sottolineato che l'intervento mira a garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta esecuzione dei lavori dell'AQP, che rientrano in un più ampio piano di riqualificazione della rete idrica comunale (il Progetto "Risanamento Reti 4" che prevede la sostituzione di circa 17 km di rete in circa 120 strade di Mola di Bari), cruciale per l'efficienza del servizio idrico.

🛣️ Lavori e riqualificazione finale

A fronte del sacrificio del patrimonio arboreo, l'Amministrazione ha previsto un piano di riqualificazione completo della strada:

  1. Completamento scavi: Una volta terminati i lavori AQP e gli scavi propedeutici alla posa della fibra ottica.

  2. Riasfaltatura completa: L'intera Via Russolillo verrà riasfaltata ex novo.

  3. Sicurezza stradale: Saranno installati dei dossi di rallentamento per migliorare la sicurezza della viabilità e tutelare pedoni e automobilisti.

Il Sindaco ha infine invitato la cittadinanza a prendere visione di un video esplicativo (che si può aprire sotto l'immagine che apre questo scritto) per comprendere nel dettaglio le motivazioni tecniche e il processo decisionale alla base di questa scelta complessa.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)