Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

23 Gennaio 2026 - "A muso duro": a Mola di Bari un viaggio tra le lotte del passato per ritrovare la speranza nel futuro - Libreria Culture Club Cafè - Mola.

 


Venerdì 23 gennaio, la Libreria Culture Club Cafè ospita Giuseppangelo Galanto. Attraverso la storia di Andrea, il romanzo ci riporta agli anni dei sogni e delle piazze, offrendo una bussola per orientarsi nel disorientamento dell'epoca attuale.


di Mancio

​In un presente che spesso appare come una lenta ma inarrestabile caduta libera, dove ogni notizia sembra far franare la terra sotto i piedi, la letteratura prova a lanciare un salvagente. 

L'appuntamento è per venerdì 23 gennaio alle ore 18:30, presso la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, per la presentazione del libro "A muso duro" di Giuseppangelo Galanto.

​Un confronto tra due epoche

​Il cuore dell'incontro sarà il dialogo tra l'autore e Francesco Spilotros, un confronto che promette di andare oltre la semplice analisi letteraria per toccare le corde del nostro tempo. 

Il libro ci proietta in un periodo storico difficilmente paragonabile a quello odierno: allora, nonostante le criticità, l'aria era intrisa di un ottimismo ideale. Giovani e lavoratori guardavano al domani con la convinzione di poterlo plasmare.

​Oggi viviamo la direzione opposta. 
Eppure, proprio qui risiede, secondo me, una specie di tesi profonda che non si se sia la stessa che ha ispirato di Galanto, ma io credo che possiamo leggera comunque così: 
sebbene "al peggio non ci sia mai fine", il compito di ognuno è trovare la forza per arrestare la caduta e invertire la rotta. 

Leggere "A muso duro" significa, in qualche modo, entrare in sintonia con i protagonisti di allora per recuperare quella mentalità necessaria a migliorare il nostro futuro.

​La storia: musica, sogni e conflitti

​Il protagonista del romanzo è Andrea, un ragazzo che incarna lo spirito di una generazione che non aspettava concessioni dall'alto. 

In un'epoca segnata da proteste, giovani e operai scendevano in piazza uniti per rivendicare giustizia sociale. 
Il racconto segue la vita di Andrea, intrecciando le sue vicende personali e i complessi rapporti familiari con il fermento di quegli anni.
"Nessuno regala nulla. 
Perciò devi conquistare tutto con le tue forze": 
è questo il mantra che guida la narrazione. 
Il sentiero su cui si muove Andrea è quello comune a migliaia di ragazzi di quella stagione, fatta di colonna sonora rock, conflitti generazionali e sogni ad occhi aperti.

​Dettagli dell'evento

​L'incontro rappresenta un'occasione preziosa per la comunità di Mola di Bari per riflettere sulla propria identità e sul valore della memoria storica come strumento di azione presente.

  • Dove: Libreria Culture Club Cafè, Mola di Bari.
  • Quando: Venerdì 23 Gennaio, ore 18:30.
  • Modalità: Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • Contatti per info: 080 6981408338 6604440.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)