Giorno della Memoria a Mola di Bari: Incontro al Palazzo Alberotanza (25 gen) e Mostra Storica alla Fabbrica del Benessere (26-31 gen)
Un percorso collettivo tra proiezioni cinematografiche e documenti d’archivio per onorare il ricordo e riflettere sul nostro presente.
di Mancio
Il Giorno della Memoria a Mola di Bari quest'anno si snoda attraverso due momenti principali, profondamente legati tra loro da un unico obiettivo: celebrare degnamente questa ricorrenza fondamentale per la nostra coscienza civile.
L'iniziativa è resa possibile dalla sinergia tra La Fabbrica del Benessere, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (sez. Mola di Bari), 7^Arte – Canudo e l’Associazione Culturale Filatelica e Numismatica Mola, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari.
Il Programma degli Eventi
Domenica 25 Gennaio – L’apertura
Il percorso celebrativo avrà inizio alle ore 19:00 presso la Sala Mostra di Palazzo Alberotanza.
Si tratterà di un incontro aperto a tutta la cittadinanza dedicato alla riflessione comune.
Il cuore della serata sarà la proiezione del film "Il grido della terra", un’opera che documenta la storica partenza degli ebrei da Cozze.
- Modera: Giangrazio Di Rutigliano.
- Interventi: Dopo i saluti istituzionali, interverranno Stefano Gaudiuso e Ottavio Fiore.
Dal 26 al 31 Gennaio – La Mostra Documentaria
Il viaggio nella memoria proseguirà presso i locali della Fabbrica del Benessere (Via Di Vagno, 86).
Qui saranno esposti i pannelli tematici dedicati al "Giorno della Memoria" e una preziosa collezione di documenti provenienti dall’archivio storico privato di Filippo Affatati.
- Orari: La mostra sarà visitabile ogni sera dalle 19:00 alle 21:00.
- Ingresso: Libero e aperto a tutti.
- Gruppi: Per gruppi di almeno 5 persone è possibile richiedere aperture straordinarie contattando il numero 338.2961169.
Un invito alla riflessione
Sebbene le location siano distinte — tra la solennità di Palazzo Alberotanza e lo spazio espositivo di Via Di Vagno — il filo conduttore resta la necessità di arricchire la nostra cultura e il nostro spirito.
In un momento storico in cui "tira una brutta aria" a livello globale, la popolazione è invitata a farsi trovare pronta: partecipare a questi eventi significa intraprendere un viaggio necessario per renderci cittadini migliori, capaci di riconoscere e non ripetere gli errori del passato.


Commenti