Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L’Ipocrisia del Sangue: Se un Mitragliatore Spiana la Strada alla Verità



Dall'umiliazione dei carabinieri a Ramallah al massacro silenzioso dei bambini a Gaza: quando il diritto internazionale diventa un privilegio per pochi e una condanna per tutti gli altri.

di Mancio

​C’è voluto il gelido metallo di un mitragliatore puntato contro la divisa italiana per scuotere, anche se solo per un istante, il torpore della nostra diplomazia. 

Il recente incidente nei pressi di Ramallah, dove due carabinieri in missione sono stati bloccati, umiliati e costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano armato, non è un episodio isolato: è lo specchio deformante di una realtà che i palestinesi vivono, moltiplicata per milioni, ogni singolo giorno da decenni.

​La doppia morale di via della Farnesina

​Mentre i due militari sono fortunatamente rimasti incolumi, la reazione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani è stata immediata: convocazione formale dell'ambasciatore e toni di ferma protesta. 
Una solerzia che stride violentemente con il silenzio assordante mantenuto finora davanti alle sistematiche violazioni del diritto internazionale subite dalla popolazione civile locale.

​Pare che il diritto internazionale, per il nostro governo, sia un elastico: si tende al massimo quando sono in gioco i "nostri", ma diventa irrilevante quando si parla di attivisti, flotte umanitarie o, peggio ancora, di cittadini palestinesi. 

Assisteremo probabilmente a ventiquattro ore di indignazione catodica, prima che l’Italia torni nel suo consueto stato di subalternità politica, pronta a vestire nuovamente i panni del "docile agnellino" di fronte agli alleati storici.

​Il volto della "pace" a Gaza: Suleiman e Mohammad

​Ma mentre i riflettori si accendono sui carabinieri, nelle ombre lunghe di Gaza si consuma quello che potremmo definire un "genocidio a bassa intensità". L'encefalogramma piatto della politica internazionale non ha sussulti per Suleiman e Mohammad, rispettivamente di 13 e 14 anni.

​La loro colpa? 
Cercare legna per scaldarsi e cucinare. 
La loro condanna? 
Aver superato la "linea gialla", quel confine invisibile che in terra di Gaza separa il diritto di sopravvivere dal destino di essere uccisi a sangue freddo. 
Etichettati come "terroristi" per giustificare l'orrore, questi due bambini sono diventati le vittime numero 486 e 487 dall'inizio di una finta tregua che ha solo il sapore amaro della beffa. 

Secondo i dati delle Nazioni Unite (OCHA), la violenza dei coloni in Cisgiordania ha raggiunto livelli senza precedenti, agendo spesso sotto la protezione o l'indifferenza delle forze di sicurezza, rendendo la vita quotidiana un assedio costante per le comunità palestinesi.

​Conclusione: Un Nobel sul sangue

​È questa la "pace" che alcuni vorrebbero premiare con i più alti riconoscimenti internazionali? 
Una pace fatta di fame, freddo e cecchini pronti a sparare su adolescenti in cerca di legna?

​Il risveglio brusco di chi oggi scopre la brutalità dei coloni israelianimilizie armate che operano in un clima di totale impunità — arriva con colpevole ritardo. 

Noi lo denunciamo da anni, non solo quando il pericolo tocca un passaporto italiano
Chiamare "pace" questo orrore è l'insulto finale a chi, sotto quelle macerie e davanti a quei mitragliatori, ha perso tutto.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)