27 Gennaio 2026 - Pro Loco e ANCR presentano: “Giornata della Memoria - Per non dimenticare”.
Riflessioni ed esposizione storica a Mola di Bari per onorare le vittime della Shoah e promuovere i valori di tolleranza e legalità.
di Mancio
In occasione della ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto, le associazioni Pro Loco e ANCR di Mola di Bari uniscono le proprie forze per un evento di alto valore civile.
Martedì 27 gennaio, la sede della Pro Loco in Piazza XX Settembre diventerà il fulcro di un’iniziativa dedicata al ricordo e alla formazione delle coscienze, intitolata: “GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO - PER NON DIMENTICARE”.
Un presidio di memoria contro l'indifferenza
Coerentemente con la propria missione di valorizzazione storica del territorio, la Pro Loco e l’ANCR intendono trasformare la data della liberazione di Auschwitz in un momento di analisi profonda.
L'evento mira a trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza dei pericoli derivanti dall'odio e dal razzismo, ribadendo come i principi di umanità e convivenza civile siano elementi imprescindibili per il futuro della comunità locale.
Attraverso il dialogo interculturale e l'impegno per la legalità, gli organizzatori si propongono di onorare chi ha sofferto nel passato combattendo, al contempo, le ingiustizie del presente.
Documenti storici e testimonianze
L’incontro, che avrà inizio alle ore 18:00, non sarà solo un momento di parola, ma anche di visione: all’interno della sala conferenze sarà infatti allestita un’esposizione di materiale storico e artistico, utile a contestualizzare la tragedia della Shoah e a stimolare la riflessione critica.
Il panel dei relatori vedrà gli interventi di:
- Gianni Russo (Presidente Pro Loco)
- Giovanni Aloia (Presidente ANCR)
- Pino Berlingerio (Cultore di storia locale)
- Savina Ungolo (Operatrice Servizio Civile Universale)
Il contributo della comunità
La realizzazione dell'evento è frutto del lavoro incessante e volontario dei membri della Pro Loco di Mola, ai quali va il riconoscimento per l'impegno gratuito profuso nella promozione della cultura e della memoria storica.
L'ingresso alla manifestazione è libero.
La cittadinanza è invitata a partecipare per riaffermare, insieme, la volontà di costruire un futuro dove simili atrocità non possano più ripetersi.


Commenti