Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il debutto: "Giù la maschera!" sabato 31 gennaio 2026 - Mola di Bari, al via i laboratori esperienziali per piccoli esploratori: l’InfoPoint Turistico diventa officina di cultura e creatività.


Da gennaio a giugno 2026, un ciclo di incontri gratuiti per bambini dai 4 ai 9 anni. Si parte sabato 31 gennaio con l'evento "Giù la maschera!".

di Mancio

​Non solo un centro di accoglienza per visitatori, ma un vero e proprio "polmone culturale" che pulsa nel cuore del porto peschereccio. 

L’InfoPoint Turistico del Comune di Mola di Bari inaugura un nuovo, ambizioso progetto dedicato alle nuove generazioni: un ciclo di laboratori esperienziali di animazione culturale rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

​L’iniziativa, che si svilupperà da gennaio a giugno 2026, prevede appuntamenti fissi ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 10:30 alle 11:30. 

L’obiettivo è ambizioso e nobile: trasformare il patrimonio materiale e immateriale di Mola di Bari in materia viva nelle mani dei più piccoli, stimolando la loro curiosità attraverso il gioco e la manualità.

​Un viaggio simbolico tra mare, fiaba e tradizione

​Il percorso educativo è strutturato come un'immersione totale nell'identità locale. 
Attraverso letture animate, narrazioni e laboratori manuali, i piccoli partecipanti potranno scoprire la storia della città, i segreti del mare e le tradizioni della natura. 
Non si tratterà di semplici lezioni, ma di esperienze sensoriali che permetteranno ai bambini di creare piccoli manufatti da portare a casa come ricordo tangibile di una mattinata "ad arte".

​Il viaggio simbolico toccherà temi cari alla comunità: dalle feste popolari ai profumi del Mediterraneo, dalle fiabe antiche al legame viscerale con l'ambiente marino. 

In questo modo, l'InfoPoint si conferma uno spazio di partecipazione attiva capace di rafforzare il legame affettivo tra le famiglie e il territorio.

​Il debutto: "Giù la maschera!"

​Il sipario si alza sabato 31 gennaio alle ore 10:30 con il primo laboratorio intitolato "Giù la maschera!"
Un tema perfetto per il periodo carnevalesco, che permetterà ai bambini di esplorare l'universo delle maschere tradizionali in modo giocoso e creativo.

​Dettagli e modalità di partecipazione

​L'iniziativa è promossa dal Comune di Mola di Bari in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione AReT e IRIS Società Cooperativa, nell'ambito del brand territoriale WeAreinPuglia.

​L'accesso ai laboratori è totalmente gratuito, ma per garantire la qualità dell'esperienza il numero di posti è limitato. 
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando l'InfoPoint durante gli orari di apertura:

​Al momento della prenotazione, sarà necessario fornire un nominativo di riferimento, un contatto telefonico, il numero dei bambini e la loro età.

​#MancioThoughts: Un presidio di cultura per il futuro

​Non si può che apprezzare come Mola di Bari stia investendo nel "capitale umano" più giovane. Trasformare un InfoPoint in un laboratorio creativo è un'intuizione felice che rende la cultura accessibile e, soprattutto, divertente. 
È un modo per dire che la storia non è solo nei libri, ma anche nelle mani di un bambino che crea una maschera di carta.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)