"Dalla Memoria... al Ricordo. Mai Più" - L’Università della Terza Età e il Comune promuovono un evento speciale venerdì 30 gennaio. Dal 27 gennaio al 10 febbraio, riflettori accesi sulla mostra dedicata al Ricordo e alla Shoah.
Mola, la memoria è senza età: al van Westerhout un incontro per non dimenticare
di Mancio
C'è un filo invisibile che lega il passato al futuro, e questo filo passa attraverso la conoscenza.
Con lo spirito di chi crede che "se si smette di imparare, si comincia ad invecchiare", l’Università della Terza Età, in stretta sinergia con il Comune di Mola di Bari e con il patrocinio della Regione Puglia, lancia un doppio appuntamento culturale e civile di altissimo valore.
L’evento al Teatro van Westerhout
Il cuore dell'iniziativa batterà venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 18:30, nella cornice del Teatro Niccolò van Westerhout.
Non sarà solo una celebrazione accademica, ma un momento di riflessione collettiva che mira a coinvolgere cittadini di ogni generazione.
Il programma, coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Fralonardo, prevede i saluti delle autorità locali e una serie di interventi specialistici:
- La Prof.ssa Elisabetta Demonte (I.I.S.S. "Da Vinci-Majorana" di Mola) porterà il punto di vista del mondo della scuola e della formazione.
- La Prof.ssa Valeria Nardulli, storica dell'arte, offrirà una lettura visiva e simbolica della memoria.
- Salvatore Consiglio, stimato storico molese, contestualizzerà i fatti legandoli alle vicende del territorio.
Il momento più toccante sarà dedicato alle testimonianze, con le voci di Castiglione-Minischetti e Dionisio Simone, chiamati a trasformare la storia "scritta" in un racconto vivo e pulsante.
La Mostra: "Dalla Memoria... al Ricordo. Mai Più"
Una sinergia per il futuro
L'evento dimostra come l'Università della Terza Età non sia solo un luogo di apprendimento per i senior, ma un motore culturale per tutta Mola, capace di attivare percorsi di cittadinanza attiva e di integrazione sociale.
La partecipazione dell'Istituto "Da Vinci-Majorana" conferma la volontà di creare un passaggio di testimone tra i testimoni del passato e i giovani di oggi.
Info utili
- Cosa: Convegno e Testimonianze
- Dove: Teatro van Westerhout, Mola di Bari
- Quando: Venerdì 30 gennaio 2026, ore 18:30
- Mostra: Aperta fino al 10 febbraio


Commenti