28 Gennaio 2026 - Mola, il palcoscenico del van Westerhout ospita "Accabadora": la Sardegna di Michela Murgia prende vita.
Anna Della Rosa interpreta il potente monologo tratto dal romanzo capolavoro della scrittrice sarda. Appuntamento mercoledì 28 gennaio alle ore 21:00.
di Mancio
Questa sera, il cuore pulsante della cultura molese torna a battere all'interno del prestigioso Teatro van Westerhout.
In programma un appuntamento di altissimo spessore drammaturgico: "Accabadora", trasposizione teatrale del celebre romanzo di Michela Murgia (edito da Einaudi), che vede protagonista l'intensità di Anna Della Rosa.
Una storia di legami e segreti
Lo spettacolo ci proietta tra le atmosfere arcaiche e sospese di Soreni, un borgo immaginario della Sardegna.
Al centro della narrazione c'è la piccola Maria, una bambina di sei anni che viene data "a fill'e anima" (figlia dell'anima) a Bonaria Urrai, una sarta solitaria che si prende cura della sua istruzione e della sua crescita.
Il rapporto tra le due è fatto di amore, ammirazione e stima, finché Maria non scopre la doppia identità della sua madre adottiva.
Bonaria è infatti l'accabadora del paese: colei che, per pietà e su richiesta delle famiglie, aiuta le persone in fin di vita a compiere l'ultimo passo.
"Finire" la sofferenza, un gesto estremo che mette in crisi le certezze della giovane Maria e interroga lo spettatore su temi universali come la vita, la morte e l'etica del fine vita.
Il team creativo
La messinscena è affidata alla sapiente regia di Veronica Cruciani, con una drammaturgia curata da Carlotta Corradi che riesce a sintetizzare la potenza visiva e verbale del testo originale della Murgia. L'interpretazione di Anna Della Rosa promette di restituire tutta la complessità psicologica di una donna divisa tra la cura per i vivi e la pietà per i morenti.
Stagione Teatrale e Informazioni
L'evento rientra nel fitto calendario organizzato da Puglia Culture - Circuito Teatrale in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mola di Bari.
Un tassello importante di una stagione che punta a portare la grande prosa nazionale nei teatri storici del territorio.
Per chi volesse assistere alla rappresentazione o richiedere informazioni sugli ultimi biglietti disponibili, è possibile contattare l'Infopoint cittadino:
- Sede: Lungomare Dalmazia (zona porto peschereccio)
- Telefono: +39 339 122 6546
- Email: infopoint@comune.moladibari.ba.it
L'inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21:00.


Commenti