Emergenza idrica del 28 Gennaio 2026 a Mola: scuole chiuse nel pomeriggio e stop all'erogazione.
A causa dei lavori straordinari di AQP, il Sindaco dispone l'uscita anticipata per gli studenti il 28 gennaio. Previste autobotti in centro.
di Mancio
Una giornata di disagi quella prevista per domani, mercoledì 28 gennaio 2026, per i residenti e le comunità scolastiche di Mola di Bari.
A seguito di una programmata sospensione della fornitura idrica da parte di Acquedotto Pugliese, il Sindaco ha firmato l'ordinanza n. 19 del 26 gennaio, disponendo la chiusura pomeridiana di tutti i plessi scolastici del territorio comunale.
La situazione l'avevamo già portata alla conoscenza di tutti con l'articolo👇🏼
Questa volta diamo qualche notizia in più su una situazione che riguarderà non solo le abitazioni, ma anche il luogo di lavoro e di studio.
Scuole: stop a mense e rientri
Il provvedimento si è reso necessario per l'impossibilità di garantire i servizi igienico-sanitari e la refezione scolastica in assenza di acqua. Nello specifico, l'ordinanza stabilisce:
- Scuola dell’infanzia e primaria: uscita anticipata entro le ore 12:30.
- Scuola secondaria di primo grado: uscita anticipata entro le ore 13:00.
- Sospensione totale di tutte le attività pomeridiane, incluse le lezioni a tempo pieno e prolungato.
I singoli Dirigenti Scolastici potranno calibrare l'orario esatto di uscita in base alle specifiche esigenze organizzative delle proprie strutture, rispettando i limiti imposti dal Comune.
Le zone interessate dai lavori
La sospensione, comunicata da AQP lo scorso 22 gennaio, è dovuta a interventi di manutenzione straordinaria su alcune condotte di alimentazione primaria. Il "rubinetto secco" riguarderà una vasta porzione dell'abitato, in particolare le utenze comprese tra:
- Linea ferroviaria e svincolo SS16 (Mola Sud);
- Viale Unità d’Italia e Viale Europa Unita;
- Lungomare Dalmazia e Viale Delfino Pesce (comprese tutte le relative traverse);
- Complanare lato mare della SS16 in direzione Bari.
Servizi di emergenza e raccomandazioni
Per limitare i disagi, l'Acquedotto Pugliese ha predisposto lo stazionamento di due autobotti che saranno operative nelle seguenti postazioni:
- Via Giuseppe Mazzini (nei pressi del civico 219);
- Via Alcide De Gasperi (nei pressi del civico 196).
L'Amministrazione comunale invita caldamente tutta la cittadinanza, le attività commerciali e i soggetti presenti sul territorio a un uso estremamente consapevole e responsabile delle riserve idriche private (autoclavi e cisterne) per tutta la durata dell'intervento.


Commenti