Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

23 Gennaio 2026 - L’eredità del Genio: Culturosa celebra Yves Saint Laurent, l’"Enfant Prodige" della Moda.

 


Tra il cordoglio per la scomparsa di Valentino e il novantesimo anniversario di YSL: un viaggio tra arte, costume e rivoluzione stilistica a Palazzo Roberti.

di Mancio

In un momento di profonda commozione per il mondo della moda, scosso dalla recente scomparsa dell’ultimo grande imperatore, Valentino Garavani, l’Associazione Culturosa conferma un appuntamento che assume oggi il valore di un passaggio di testimone tra leggende. 

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20:00, le sale storiche di Palazzo Roberti ospiteranno un tributo a un’altra icona intramontabile: Yves Saint Laurent.

​Il Protagonista: L'Enfant Prodige che cambiò le donne

​Mentre il mondo piange Valentino, il destino vuole che la serata dedicata a Saint Laurent diventi un’occasione per riflettere sulla rivoluzione estetica del XX secolo. 

Nato ad Orano nel 1936 —  quest’anno ricorre il 90° anniversario della nascita — Yves Saint Laurent fu il più giovane direttore creativo della maison Dior a soli 21 anni, guadagnandosi l’appellativo di Enfant Prodige.

​A lui dobbiamo l’invenzione del guardaroba della donna moderna: ha sdoganato il nude look, ha trasformato lo smoking in un capo femminile di estrema sensualità e ha portato l’arte in passerella con i celebri abiti ispirati a Mondrian
Un uomo affascinante e tormentato che non si è limitato a disegnare abiti, ma ha regalato potere e libertà alle donne attraverso lo stile.

​L’Evento a Palazzo Roberti

​L'incontro, intitolato "Moda e Arte: Yves Saint Laurent, l’Enfant Prodige della moda francese", promette di essere una serata densa di storia, fascino ed eleganza. 

A guidare il pubblico in questo viaggio sarà la Professoressa Paola Nitti, stimata Storica dell’Arte ed esperta di Storia del Costume e della Moda, nonché docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Grazie alla sua competenza, verranno svelati i legami profondi tra le intuizioni stilistiche di Saint Laurent e le correnti artistiche del Novecento.

​L’atmosfera sarà resa ancor più suggestiva dagli interventi musicali a cura di Mara Susca, che accompagneranno il racconto delle tappe fondamentali della vita del couturier.

​Un invito alla cittadinanza

​L’Associazione Culturosa, nota per la cura e la qualità delle sue proposte culturali, invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento gratuito. Sarà un’opportunità unica per onorare la memoria di un uomo che ha fatto la storia internazionale, proprio nei giorni in cui l'alta moda riflette sul proprio futuro dopo l’addio a Valentino.

​Scheda dell'Evento

  • Cosa: Conferenza "Moda e Arte - Yves Saint Laurent"
  • Quando: Venerdì 23 Gennaio 2026, ore 20:00
  • Dove: Palazzo Roberti, Mola di Bari
  • Relatrice: Prof.ssa Paola Nitti
  • Musica: Mara Susca

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)