Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Polignano a Mare saluta "Il Libro Possibile 2025": un gran finale tra attualità, cultura e musica.



Il 12 luglio, la perla dell'Adriatico si prepara a un'ultima giornata densa di appuntamenti con nomi di spicco del panorama italiano e internazionale, per chiudere in bellezza un'edizione memorabile.

Nonostante abbiamo parlato già all'inizio dell'intera manifestazione nel seguente articolo:👇

che contiene anche i link per scaricare l'intera programmazione ed acquistare i biglietti, 

mi ha fatto piacere presentare le singole giornate e qualche evento in particolare. 

Si è trattato di libri che avevano autori miei concittadini o manifestazioni particolari come quello dedicato alla "Piccola Giorgia".
E magari abbiamo fatto anche qualche viaggio in qualche polemica.

Purtroppo, però, siamo già ai saluti.
Infatti, cala il sipario oggi, venerdì 12 luglio, sull'edizione 2025 de "Il Libro Possibile", il festival che per giorni ha animato le vie e le piazze di Polignano a Mare, trasformandola in un vivace salotto letterario a cielo aperto. 

La giornata conclusiva si annuncia ricchissima di incontri, dibattiti e presentazioni, con un parterre di ospiti che spazia dalla politica alla scienza, dal giornalismo alla musica, garantendo un addio indimenticabile a questa edizione del festival.

Il cuore del Festival sul Lungomare Modugno

Il Lungomare Domenico Modugno (Largo Gelso) sarà ancora una volta il palcoscenico principale per i grandi nomi. Si parte alle 19:00 con Trifone Gargano, che esplorerà "L'Umanesimo come ideologia e passione", introdotto da Mauro Dalsogno. Alle 20:00, l'appuntamento è con la scienza e la natura grazie a Stefano Mancuso, che ci condurrà nel "Il pianeta delle piante", con l'introduzione di Rosella Santoro. Un'ora dopo, alle 21:00, sarà la volta di Ignazio Visco, per un viaggio affascinante nelle "Viaggi e avventure della moneta di Carlo M. Cipolla", presentato da Mimmo Mazza.

La serata prosegue alle 22:00 con un atteso incontro politico e personale: Antonio Decaro presenterà il suo libro "Vicino", in un dialogo moderato da Selvaggia Lucarelli e con l'intervento di Dario Vergassola. Alle 23:00, spazio alla politica e al pensiero liberale con Alessandro Sallusti e "L'eresia liberale", presentato da Stefania Pinna. Chiude la sessione del Lungomare, alle 23:30, Luca Sommi con "Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali", presentato da Sabrina Scampini.

La Terrazza dei Tuffi: tra storie e riflessioni

Anche la suggestiva Terrazza dei Tuffi offrirà un programma denso di appuntamenti, a partire dalle 19:00 con Francesco Melidoni e il suo "La barca dei fiammiferi", introdotto da Giancarlo Fiume. Alle 19:30, Santa Nastro esplorerà il delicato equilibrio tra arte e maternità in "Mamme nell'arte - Artiste e operatrici culturali nella sfida della maternità", presentata da Lorella Di Biase. Alle 20:00, Michele Farina ci farà riflettere con "Siamo tutti esodati o quasi", presentato da Alessandra Minervini.

La serata si anima alle 21:00 con Simona Ruffino e il suo "Non tutto è come appare", presentato da Antonio Bucci. Per gli aspiranti scrittori, o semplicemente per chi ama l'umorismo, alle 21:30 Fabio Morici terrà una "Lezioni di scrittura comica" dal suo "Non ci resta che scrivere", presentato da Livio Sossi. Temi cruciali alle 22:00 con Elio Sannicandro che affronterà il "Dissesto idrogeologico e Interventi di contrasto in Puglia", presentato da Francesco Iato e con l'intervento del Governatore Michele Emiliano e di Stefano Mancuso. Chiude la Terrazza, alle 22:30, il toccante racconto di Chiara Tramontano in "Non smetterò mai di cercarti - Lettera a Giulia, la sorella che non ho più", presentato da Anna Maria Ferretti.

Gli altri palcoscenici del sapere

La Biblioteca di Comunità Raffaele Chiantera ospiterà alle 19:00 un importante dibattito sull' "Inclusione lavorativa e Disabilità Psichica", con Paola Clemente e l'intervento di Vito Montanaro, accompagnato da un'animazione teatrale. Alle 19:30, Patrizia Salvatore presenterà "From Sponges to Sieves. A teaching-learning experience of the Cambridge IGCSE History Syllabus."

Piazza Aldo Moro vedrà alle 21:30 il noto giornalista Massimo Giannini discutere de "Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell'Europa e i dilemmi dell'Italia", presentato da Stefania Pinna. Alle 23:00, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e non solo: Red Canzian racconterà la sua vita in "Centoparole per raccontare una vita", presentato da Gianni Messa.

In Piazza dell'Orologio, per gli amanti del dibattito pungente, alle 23:30 sarà la volta di Giuseppe Cruciani con la sua ultima fatica, "Ipocriti!", presentato da Riccardo Panzetta. Infine, in un'atmosfera magica a Largo Grotta Ardito, alle 22:00, il cantautore Ermal Meta presenterà il suo libro "Le camelie invernali", introdotto da Giorgia Messa, un connubio tra musica e letteratura che promette grandi emozioni.

Questa giornata finale promette di essere un vero e proprio concentrato di idee, stimoli e cultura, l'ennesima conferma del successo de "Il Libro Possibile" che, anche quest'anno, ha saputo trasformare Polignano a Mare in un faro di cultura nel cuore dell'estate pugliese. 

Non resta che godersi l'ultima serata di questo festival che già promette grandi cose per le edizioni future.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)